Scherma azzurra, bronzo nella sciabola femminile. Un grande successo per le quattro sciabolatrici italiane
La tappa americana di Coppa del Mondo di sciabola a Salt Lake City segna ancora un trionfo per la scherma azzurra che conquista il terzo gradino del podio.
La campionessa salernitana di scherma Rossella Gregorio e le compagne di squadra Martina Criscio, Loreta Gulotta e Irene Vecchi hanno infatti conquistato la medaglia di bronzo.
Il quartetto azzurro è salito sul podio battendo Germania (45-40), Stati Uniti (45-41) e Cina (45-40), piegandosi solo di fronte all’Ungheria in semifinale.
A Rossella Gregorio sono toccate le stoccate più decisive: particolarmente significative quelle che hanno portato alla vittoria contro gli Stati Uniti e contro la Cina.
Scherma azzurra. Le dichiarazioni di Rossella Di Gregorio dopo il trionfo:
Sono contentissima di essere tornata sul podio insieme alle mie compagne.
Siamo una squadra consolidata e riusciamo a sostenerci l’una con l’altra anche nei momenti critici. Ora però puntiamo a fare sempre meglio.
Il prossimo appuntamento che vedrà protagoniste Martina e compagne è il Grand Prix FIE a Cancún, dal 22 al 24 febbraio.
Ma le soddisfazioni della scherma azzurra non si fermano: bronzo anche per Matteo Betti con la nazionale nella Coppa del Mondo paralimpica in Giappone
Nella finale per il bronzo però i portacolori azzurri hanno sconfitto nettamente i cugini transalpini della Francia per 45-32.
Prossimo impegno la trasferta di Roma (gara integrata di qualifica per gli italiani) e poi la trasferta degli Emirati Arabi a Sharjah che conclude la serie delle trasferte asiatiche.
Uno sport, quello della scherma azzurra, che ha dato sempre grandi soddisfazioni al nostro paese
Tante infatti le atlete che hanno ottenuto successi nelle più importante manifestazioni sportive di scherma; due nomi su tutti: Valentina Vezzali e Giovanna Trillini.
Ecco, nel dettaglio i loro curriculum di medaglie.
Valentina Vezzali
Olimpiadi: 6 ori, un argento e 2 bronzi;
Mondiali: 16 ori, 6 argenti e 4 bronzi;
Europei: 13 ori, 4 argenti e 4 bronzi.
Giovanna Trillini
Olimpiadi: 4 ori, un argento e 3 bronzi;
Mondiali: 9 ori, 5 argenti e 5 bronzi;
Europei: 2 ori, un argento e 3 bronzi.