SIENA – Nuovo accordo di collaborazione tra l’Università di Siena e l’Istituto Universitario Europeo (EUI). Questa mattina, presso la sede principale dell’Istituto Universitario Europeo a Fiesole, il Rettore Roberto Di Pietra e il Presidente dell’Istituto Universitario Europeo Renaud Dehousse hanno siglato un accordo volto a implementare un’intensa collaborazione nel campo dell’istruzione superiore e della ricerca, condividendo l’impegno nel sostenere l’integrazione europea attraverso l’istruzione superiore e la ricerca in campi cruciali per le politiche europee e globali.
Erano presenti alla cerimonia il professor Simone Borghesi, Delegato all’internazionalizzazione, il dottor Guido Badalamenti, Dirigente dell’Area Ricerca, Biblioteche, Internazionalizzazione e Terza missione e il professor Giacomo Calzolari, Dean of Research a EUI. Le due istituzioni condividono l’impegno nel sostenere l’integrazione europea attraverso l’istruzione superiore e la ricerca in campi cruciali per le politiche europee e globali.
Siglato accordo fra l’Istituto Universitario Europeo e l’Università di Siena
Nei prossimi cinque anni le due università rafforzeranno ed estenderanno la collaborazione nei campi delle scienze sociali e umanistiche, in particolare scienze politiche e sociali, economia, storia e diritto. In base all’accordo realizzeranno una serie di attività congiunte: promuoveranno programmi di tirocinio curriculare per studenti di laurea magistrale, un programma di mobilità per ricercatori a livello di dottorato e post-dottorato, nonché corsi di formazione professionale, workshop, scuole estive e progetti congiunti di ricerca. L’accordo prevede anche lo scambio di pubblicazioni, materiale scientifico e didattico, riviste scientifiche, nonché documentazione relativa a ricerche congiunte.
Il Rettore Roberto di Pietra ha espresso soddisfazione per la possibilità di sviluppare azioni comuni nel campo della didattica e della ricerca con la prestigiosa istituzione internazionale. «L’accordo è motivo di grande soddisfazione – commenta il professor Simone Borghesi – Esso apre nuove prospettive di collaborazione tra il nostro ateneo e EUI che rappresenta da oltre 50 anni una delle istituzioni più prestigiose nel campo della ricerca in Europa e un punto di incontro e dialogo unico nel suo genere tra il mondo accademico e le istituzioni politiche europee».