Tre Valli Varesine 2021: percorso, favoriti e dove vedere la gara in tv e streaming

 

Oggi 5 ottobre alle ore 12 prenderà il via la centesima edizione delle Tre Valli Varesine con partenza dalla sede di Eolo a Busto Arsizio e arrivo a Varese, per un totale di 196,7 km. La corsa lombarda torna in calendario dopo che nella scorsa stagione fu cancellata per l’emergenza Coronavirus; il campione uscente è lo sloveno Primoz Roglic, che nel 2019 (8 ottobre) è arrivato davanti all’azzurro Giovanni Visconti e al lettone Toms Skujiņš.

Tre Valli Varesine 2021, il percorso

Diversamente dalle ultime edizioni, nelle quali la partenza era fissata a Saronno, la corsa prenderà il via da Busto Arsizio per percorrere un veloce circuito iniziale, che sarà seguito da tratto in linea più breve del solito che porterà il gruppo direttamente a Varese. Questa prima parte di gara, che sarà lunga 42,5 chilometri e che presenterà solo una leggera salita verso Morazzone, quest’anno non transiterà infatti dal nord della provincia ma punterà direttamente sul capoluogo, dove poco prima di passare sulla linea d’arrivo si affronterà anche la prima asperità del circuito che caratterizzerà la giornata, la salita che dal lago porta fin quasi sul traguardo.

Una volta transitati dall’arrivo, inizierà dunque il classico circuito di 12,9 chilometri che vedrà i corridori scalare quasi subito l’ascesa del Montello, che sarà seguita da una lunga discesa (interrotta a metà da un tratto di falsopiano) verso il lago di Varese. Qui, la strada tornerà immediatamente a salire proponendo nella prima parte, quella più dura, lo strappo di Bobbiate, mentre nella seconda parte attraverso la frazione di Casbeno la salita sarà più semplice, concludendosi a circa un chilometro dal traguardo di Via Sacco. Tutto questo dovrà essere affrontato dal plotone per otto dei dieci giri previsti, perché nelle ultime due tornate il circuito sarà più lungo e presenterà una difficoltà in più.

Dopo aver scalato l’ascesa del Montello e affrontato la successiva discesa verso il lago, infatti, non si svolterà più a sinistra per prendere lo strappo di Bobbiate ma si girerà a destra verso Calcinate del Pesce, dove inizierà una salita di circa quattro chilometri (divisa in due da un breve tratto di contropendenza) attraverso le località di Morosolo e Casciago, dove sarà posto lo scollinamento. Una prima parte di discesa si riunirà poi a quella già percorsa in precedenza dopo il Montello, al termine della quale si tornerà a salire per Bobbiate e Casbeno verso il centro di Varese e il traguardo, che dopo un ultimo giro di questo circuito “lungo” (e un totale di 196,7 chilometri, con quasi 3200 metri di dislivello) incoronerà il successore di Primoz Roglic. (fonte: cyclingpro.net).

Tre Valli Varesine 2021, borsino favoriti

*** Vincenzo Nibali, Alejandro Valverde, Alexey Lutsenko

** Michael Woods, Diego Ulissi, Bauke Mollema

* Daniel Martin, Thibaut Pinot, Alexey Lutsenko,

Dove vedere Tre Valli Varesine 2021 in tv e streaming

La corsa Tre Valli Varesine sarà visibile sia su Rai Sport + HD (canale 227 del decoder Sky e 57 del digitale terrestre), con collegamento a partire dalle ore 15, sia in streaming gratuito collegandosi sul sito www.RaiPlay.it.

Tre Valli Varesine 2019: gli highlights

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Andrea Riva