Letta rivendica l'orgoglio Pd per stoppare "opa ostile"

Ucraina, Letta si rivolge a Draghi: “Sia chiaro con Biden, Ue non è a traino Usa”

Condividi su:

 

ROMA – Letta si rivolge a Draghi sul tema Ucraina: “Io penso che a Biden l’Italia e i Paesi europei debbano dire: noi facciamo la nostra parte, con le sanzioni, ma guidiamo noi questo percorso, non possiamo immaginare che questo percorso veda gli europei al traino degli Usa”.

Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, durante la registrazione della puntata di “Porta a porta” in onda ieri sera su Rai1. “Draghi – ha aggiunto l’ex presidente del consiglio – deve essere molto chiaro anche con americani: esiste una guida e una leadership europea di questa crisi”.

Ucraina, Letta si rivolge a Draghi: “Sia chiaro con Biden, Ue non è a traino Usa”

Intanto non bisogna dimenticare che il Movimento 5 Stelle ha deliberato di opporsi all’invio di aiuti militari e si oppone a controffensive che esulino dal perimetro del legittimo esercizio di difesa di cui all’art.51 della Carta dell’Onu da parte dell’Ucraina.

“Ci opponiamo ad aiuti militari che non siano in linea con il legittimo diritto di difesa sancito dall’articolo 51 della Carta dell’Onu e anche a controffensive da parte dell’Ucraina”, ha detto Giuseppe Conte, chiedendo al stesso presidente del Consiglio e al ministro della Difesa Lorenzo Guerini di riferire in Parlamento. Questo principio, che punta a evitare una “escalation”, ha aggiunto Conte, per il M5s è “la linea del Piave” e in Parlamento “voteremo conseguentemente” in caso di arrivo di un provvedimento.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24