Uno nessuno centomila sul palco

Uno nessuno centomila sul palco, Pirandello torna a teatro

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Uno Nessuno Centomila sul palco, Pirandello torna a teatro. Dopo una breve pausa, Luigi Pirandello anima il palco con il matrimonio artistico Lo Verso-Pizzi

Il tour è ripartito lo scorso venerdì dal Teatro Zenith di Perugia dove l’attore palermitano Enrico Lo Verso, ha interpretato i personaggi di Uno Nessuno Centomila.

L’artista ha reso così omaggio ad uno dei più celebri romanzi di Luigi Pirandello per la regia ed adattamento del genio artistico di Alessandra Pizzi.

Durante la serata di venerdì scorso durante una delle due date umbre, il teatro perugino ha assistito ad una corposa presenza di pubblico attento ed incantato.

Lo Verso è riuscito a dar corpo e voce a personaggi di non semplice interpretazione, attraverso la storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio.

Ed è questo l’aspetto principe, “il mettere in discussione la propria vita” un processo che ormai fa parte di un quotidiano collettivo.

L’incipit è un appunto, un’osservazione banale che viene direttamente dall’esterno e fa i conti con dubbi e perplessità

Alle spalle uno specchio, ed il coraggio di guardarsi dopo tanto tempo per concentrarsi sulla ricerca di un “io” che cammina a passo lento, forse in alcuni casi tarda proprio ad arrivare.

Ed ecco che tutte quelle maschere di una complessa quotidianità, lasciano il posto alla ricerca del sé autentico e vero.

Grazie all’accento ironico che l’interpretazione diventa grottesca e a tratti inquietante; quel gioco di parole sembra quasi invitare il pubblico a partecipare a questa ricerca.

Magicamente la vita si apre come in un gioco e nel fondo vi è l’essenza in cui si abbandonano i centomila, per cercare, seppur a fatica, l’uno.

A volte ciò può comportare la necessità di fare i conti con quel temuto nessuno.

Ma forse è un prezzo che conviene pagare, pur di assaporare la vita, pur di comprenderla fino in fondo: solo così si può capire anche chi è quell’immagine riflessa su uno specchio.

Al centro dell’opera Uno nessuno centomila una vera analisi che ha scatenato una riflessione in tutti coloro che hanno avuto modo di ascoltare un’interpretazione così ben riuscita

Quella di un attore che ama stare vicino al suo pubblico e che ha vinto una grande sfida anche a Perugia città che ha ospitato il “taglio del nastro” di questa nuova tournèe.

Ed è bene sottolineare che ci saranno altre sfide di grande rilievo nelle vicinanze ed il pubblico di Perugia, in primis, ha potuto osservare il carisma di Enrico Lo Verso alle prese con un personaggio complesso.

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.