War Games - Giochi di Guerra (copertina bluray ita)

“War Games Giochi di Guerra” usciva in Italia trentacinque anni fa

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

War Games  Giochi di Guerra” usciva in Italia trentacinque anni fa.

Un vero e proprio classico del cinema.

Il primo film incentrato su un ragazzo che col computer sapeva fare davvero di tutto (lo utilizzava per giocare ma anche per cambiare i suoi voti a scuola).

War Games – Giochi di Guerra: i credits

War Games – Giochi di Guerra”  era diretto da diretto da John Badham (divenuto famoso nel 1977 grazie a “La febbre del sabato sera” (Saturday Night Fever)” con John Travolta e Karen Lynn Gorney) ed in seguito con “Dracula” e “Tuono Blu”).

Fra gli attori Matthew Broderick (“Ladyhawke”, “Una Pazza Giornata di Vacanza”, “Fuga dal futuro – Danger Zone”, “Il rompiscatole”), John Wood (“Scusi, dov’è il fronte?”, “Sabrina” e Chocolat”), Dabney Coleman (“Joe Bass l’implacabile”, “Le strabilianti avventure di Superasso”, “C’è posta per te (You’ve Got Mail)”) e Ally Sheedy (“Breakfast Club”, “Premonizione di un delitto”, “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York”, “Welcome to the Rileys”).

Insomma un vero e proprio cast stellare per l’epoca!

War Games  Giochi di Guerra”  venne realizzato con un budget di circa 12 milioni di dollari statunitensi e ne guadagnò rapidamente, solo al botteghino, ottanta. i premi

War Games  Giochi di Guerra”  venne presentato fuori concorso alla 36º edizione del Festival di Cannes.

Venne anche candidato all’Oscar in tre categorie: “miglior sceneggiatura originale”, “migliore fotografia” e “miglior sonoro”.

Purtroppo però non riuscì nell’impresa.

Vinse però un BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) per il sonoro.

War Games – Giochi di Guerra: sequel e remake

Nel 2008 ne uscì anche un sequel dal titolo “Wargames 2 – Il codice della paura” i cui interpreti principali erano Matt Lanter, Amanda Walsh, Colm Feore, Chuck Shamata e Maxim Roy.

Nel 2009 Leonardo Di Caprio annunciò che si sarebbe dovuto girare anche un remake, mai realizzato ovviamente (almeno per ora…).

A “War Games – Giochi di Guerra” sono stati ispirati anche diversi videogiochi (alcuni ormai diventati di culto).

Buon compleanno “War Games – Giochi di Guerra”!

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Marco Vittoria