Condividi su:
Oggi 17 Luglio si festeggia il World Emoji Day, una giornata dedicata alle simpatiche faccine che ogni giorno vengono utilizzate all’interno delle applicazioni di messaggistica istantanea e nei social network per esprimere in pochi secondi uno stato d’animo o un’azione. L’evento che ormai si festeggia già da tre anni, è stato creato da Jeremy Burge, fondatore di Emojipedia. Negli ultimi anni hanno completamente stravolto il nostro modo di comunicare, rendendolo più diretto e veloce. ll World Emoji Day è stato creato proprio per questo motivo, per celebrare l’importanza che le faccine stanno rivestendo nella nostra vita e per condividere con altri milioni di persone la gioia di esprimere i propri sentimenti con una semplice emoji.
Quali sono le Emoji più usate la mondo?
Per questa occasione Facebook e Messenger rendono disponibili nuovi dati che mostrano quali Emoji vengono condivise di più in tutto il mondo. Ogni giorno più di 60 milioni di Emoji vengono utilizzate su Facebook e più di 5 miliardi su Messenger. Le più utilizzate su Facebook e Messenger in tutto il mondo negli ultimi 30 giorni sono:
- La faccina con le lacrime di gioia (più di 332 milioni),
- La faccina con gli occhi a forma di cuore (254 milioni)
- La faccina che manda il bacio a forma di cuore (più di 160 milioni).
Uno studio intitolato “How cosmopolitan are emojis?, portato avanti dai ricercatori dell’Università Pompeu Fabra (Upf) di Barcellona e dell’Università di Trento ha dimostrato che esistono delle similitudini nell’utilizzo dei simboli tra paesi e culture affini. In Italia e in Spagna per esempio la faccina più usata è quella che manda il bacio a forma di cuore, in Francia quella che fa l’occhiolino. In Gran Bretagna e Stati Uniti la più utilizzata è la emoji con le lacrime di gioia e in Messico e Brasile quella con gli occhi a forma di cuore.