Al Psg lo scudetto di Francia

Al Psg lo scudetto di Francia, la decisione

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Al Psg lo scudetto di Francia, la decisione. Il campionato di calcio francese ha chiuso i battenti causa Codvi-19 e ha decretato la vincitrice

Al Psg lo scudetto di Francia quindi, la preoccupazione di non saper e poter garantire la sicurezza in campo e negli allenamenti ha spinto il paese transalpino a chiudere in anticipo la stagione.

La squadra infatti, al momento della sospensione causa emergenza sanitaria, era primo con 12 punti di vantaggio sul Marsiglia e una partita in meno dopo 28 giornate.

Una decisione che sancisce anche le partecipazioni ai prossimi tornei europei

Oltre al Paris Saint Germain campione di Francia dunque vanno in Champions League l’Olympique Marsiglia e il Rennes; il Lione invece, che era al 7/o posto, resta fuori dall’Europa per la prima volta dopo 20 anni.

Vengono inoltre retrocesse in Ligue 2 il Tolosa e l’Amiens, promosse in prima divisione il Lorient e il Lens.

Al Psg lo scudetto di Francia che la squadra dedica ai sanitari così come si legge in un comunicato ufficiale della società:

A tutto il personale sanitario e alle migliaia di professionisti che lavorano ogni giorno in prima linea per permettere al paese di continuare a funzionare.

Nel frattempo in Germania si fissa la data del prossimo 6 maggio quale tempo massimo per decidere cosa fare; è questo l’annuncio di Angela Merkel.

Sul fronte spagnolo invece i campioni della Liga potranno tornare ad allenarsi lunedì 4 con l’avvio dei tamponi sui calciatori.

Il Consiglio superiore degli sport (Csd) ha infatti validato l’intero protocollo sanitario che era stato inviato la settimana scorsa al dipartimento guidato dal ministro Salvador Illa.

In Francia si assegna lo scudetto, la Germania sta per decidere, in Spagna si torna ad allenarsi, in Italia si dibatte ancora

In tal senso si registrano due punti di vista diversi: quello di Alessandro Del Piero e quello di Renzo Ulivieri.

L’ex capitano della Juventus, ai microfoni di Rtl 102.5, è favorevole al ritorno in campo:

L’annullamento della stagione significherebbe ridiscutere molte posizioni per chi va in Champions League, chi retrocede, chi è promosso in un’altra categoria.

Mi auguro si possa finire la stagione nell’arco dei prossimi mesi, se necessario anche questa estate.

Dall’altro più cauto l’allenatore Ulivieri all’Ansa dice:

Dobbiamo rispettare ciò che dice il governo e le autorità sanitarie, i discorsi lasciano il tempo che trovano. La volontà di proseguire c’è, a patto che ci siano le condizioni; la decisione finale è del governo.

 

 

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.