Atalanta squadra del 2019 in Italia e in Europa. L’anno calcistico che ci sta lasciando ha una Dea che domina sia nel nostro paese che in Europa
Chiamarla sorpresa ormai non ha più senso, l’Atalanta squadra del 2019 senza ombra di dubbio: la società bergamasca si lascia alle spalle un’annata record.
A maggio il terzo posto in classifica cioè qualificazione in Champions League; già di per sé questo è un traguardo storico ma si era solo all’inizio.
Infatti, da agosto ad oggi, l’Atalanta ha collezionato risultati incredibili e vittorie che sono già entrate nella storia della società.
Ultimo, in ordine di tempo, il 5-0 rifilato nell’ultima giornata di campionato del 2019 al Milan.
Non solo questo, i bergamaschi sono la squadra dell’anno anche in Europa
La qualificazione in Champions League dunque, un traguardo-record festeggiato da tutta la città ma nessuno (forse) credeva nel passaggio del turno.
Pensieri negativi fomentati dalle prime tre partite a zero punti; ma molti non avevano fatto i conti con la grinta, il cuore e la voglia di Europa di una squadra che non ha nulla da perdere.
E infatti, nelle tre gare di ritorno, Gomez e company racimolano i punti necessari per qualificazioni agli Ottavi: 7.
Al di là della Juventus campione d’Italia, di un Inter che sta facendo grandi cose, i nerazzurri sono davvero l’unica squadra dell’anno
Ed è lo stesso tecnico Gasperini, ai microfoni di Sky Sport, a confermare l’annata eccezionale:
E’ un momento straordinario, ogni mattina quando mi sveglio penso che dobbiamo farlo durare.
C’è la possibilità di continuare a sognare, perché quando una cosa si ripete per così tanto tempo vuol dire che c’è del valore.
A dimostrazione di ciò, anche alcune cifre:
- 3° posto in Serie A 2018-2019 e prima storica qualificazione in Champions League;
- Finale di Coppa Italia raggiunta;
- Girone di Champions 2019 superato e qualificazione agli ottavi di finale;
- 17 partite 9 vittorie 4 pareggi 4 sconfitte 43 gol fatti 25 reti subite 31 punti totalizzati in questa stagione di Serie A.