Migliori squadre del mondo: c’è un’italiana. Una classifica in costatne aggiornamento che oggi è composto da oltre 600 posizioni
Il sito FiveThirtyEight, che stila la classifica delle migliori squadre del mondo e che, per il 2019, vede anche un’italiana.
In realtà al vertice c’è una squadra inglese ma l’aggiornamento e costante e per il nostro paese soprendente.
Questo aspetto del cambiamento continuo infatti porta a clamorose esclusioni tipo il River Plate e il Boca Junior addirittura fuori dai primi 100.
Migliori squadre del mondo: fuori la Juventus dalla top ten, dentro l’Atalanta
La Dea del campionato infatti è 11^ davanti alla Juventus (15esima) e all’Inter (14esima).
Davanti all’Atalanta invece c’è l’Ajax che conquista il 10° posto grazie anche fatto di essere stata la finalsita di Champions League.
Nono posto, a sorpresa, per l’Olympiakos, che si giova del successo contro il Milan e del passaggio ai sedicesimi di Europa League.
Il podio invece parla inglese con il Liverpool medaglia di bronzo,BAyern Monaco medaglia d’argento e Manchester City medaglia d’oro.
Una classifica dunque che scalza il predominio spagnolo di Barcellona e Real Madrid e riconosce meriti all’Atalanta capace di raggiungere la qualificazione per la Champions 2019/2020.
Ultimo posto 636° tocca ai Tacoma Defiance.
Club di Washington affiliato ai Seattle Sunders, attualmente nel secondo livello del calcio americano, alle spalle della Mls.
Quali criteri per decretare le migliori?
Un principio statistico è infatti alle base di questi calcoli.
L’analisi quindi tiene conto delle prestazioni offensive e difensive di tutti i club professionistici (e dunque non solo di primo livello) di tutto il mondo.
Due sono i poi parametri di riferimento: il numero di gol che ogni squadra segnerebbe, e subirebbe, in un’ipotetica partita disputata in campo neutro contro un avversario di medio livello.
Questi due valori, combinati tra loro, producono un indice, chiamato Soccer Power Index (SPI).
Il totale porta così al numero di 636 squadre al mondo.