Una Dea in Champions? Missione possibile. Un risultato che profuma di storia per l’Atalanta che si è guadagnata l’accesso agli Ottavi di coppa
Una Dea in Champions dunque è la missione possibile degli uomini di Gasperini che, a zero punto dopo tre partite, son riusciti a chiudere il loro giorone secondi.
Sette punti quindi alle spalle del Manchester City, che rappresentano la storia dei nerazzurri di Bergamo; un sogno che da tempo, in Italia, è realtà.
C’era la prova Europa però da superare e la Dea Atalanta ci è riuscita benissimo
All’emozione iniziale infatti, dovuto a un approccio completamente diverso dal campionato italiano, Papu Gomez e company hanno preso per bene le misure e raggiunto un traguardo storico.
La Dea dunque che va agli Ottavi di finale e si unisce alla Juventus e al Napoli; peccato per l’Inter, sarebbe stato un quartetto fantastico.
Tre gol allo Shakhtar e l’Atalanta prosegue le notti europee; un traguardo che la squadra e la città non dimenticheranno mai
Ecco infatti le dichiarazioni dei protagonisti (e non solo) del post gara a cominciare da mister Gasperini:
E’ una vittoria per Bergamo, per tutte le componenti del mondo Atalanta, dai tifosi alla dirigenza passando per i giocatori e lo staff. Il legame forte ci ha dato la spinta per riuscirci.
Fino al terzo gol non ero tranquillo: siamo contenti per noi e anche per il calcio italiano. Il nostro modo di giocare fa acquisire credibilità a tutto il movimento nazionale.
Queste invece le parole del capitano della Dea Gomez a Sky Sport:
Non ci sono parole, è un’emozione unica, qualcosa che rimarrà nella storia del calcio e di questa società. E anche nella memoria di ognuno che è stato qui.
Non poteva mancare inoltre il commento e gli applausi della città con le parole del sindaco di Bergamo Giorgio Gori attraverso il suo profilo Facebook:
Noi bergamaschi ci rispecchiamo in questa Atalanta. Non molliamo mai e ce la mettiamo sempre tutta, a dispetto delle avversità.
Il risultato di questa sera in Ucraina dice che l’Atalanta è tra le 16 migliori squadre del nostro continente, un risultato impensabile fino a qualche anno fa.
Infine, il tributo alla Dea di uno dei grandi portieri italiani, Gianluigi Buffon a Sky Sport dopo il match vincente dei bianconeri a Leverkusen:
Complimenti all’Atalanta, è qualcosa di emozionante. Avevo scritto a Gasperini e gli avevo detto “ce la potete fare, siete una squadra che può vincere con tutti”.