Aukey WD-TD01: recensione campanelli wireless

Chiunque in casa ha un campanello. Che sia esso esterno o interno (quest’ultimo si adotta in alcune stanze particolari per richiamare l’attenzione in caso di necessità). Solitamente per installare un campanello, bisogna far passare il cablaggio dei fili nel muro, applicare un trasmettitore da un lato e la cassa dall’altra parte della casa. Questo comporta delle spese aggiuntive. Oggi parliamo di Aukey WD-TD01. Si tratta di campanelli wireless che per l’installazione non necessitano di operazioni particolari. Basta una presa a muro in cui agganciare il trasmettitore e il gioco è fatto. La confezione di acquisto è quella solita Aukey in cartone riciclato. Al suo interno troviamo trasmettitore, un ricevitore, un nastro biadesivo, manuale di istruzioni e carta di garanzia da 24 mesi.

Design Aukey WD-TD01

Esteticamente il campanello si presente con un design semplice e moderno. Sia ricevitore che trasmettitore sono dotati di touch sensibile al tatto, dunque non abbiamo tasti fisici.

Il ricevitore è una scatoletta con pannello touch sul lato anteriore e presa sul retro. Il trasmettitore è un telecomando molto leggero con anch’esso un pannello touch sul lato superiore.

Funzionalità

Come funziona? Come già spiegato, a differenza dei tradizionali campanelli, questo non necessità di manodopera di muratori o elettricisti. Il ricevitore è dotato di altoparlante e va collegato in una qualsiasi presa elettrica della casa. Il trasmettitore, può fungere da telecomando e dunque essere portatile. Questo è il caso di persone anziane. Può fungere da “salvavita” se c’è almeno un convivente in casa. Oppure, con il nastro biadesivo, il trasmettitore può essere attaccato al muro e può fungere da campanello esterno.

Anche usarlo è molto semplice. Sul trasmettitore, c’è il simbolo di una campana. Se premuto, si accende un led blu sul telecomando che ne indica il funzionamento. Nello stesso tempo, al ricevitore arriva il segnale e in tempo live emette il suono. Quest’ultimo può essere modificato. Ci sono 36 diverse melodie: tra le varie scelte, ci sono le melodie dei campanelli normali, ma ci sono anche vere e proprie canzoni, tipo Mozart o altri motivetti molto simpatici.

C’è anche il touch per regolare il volume del suono emesso. Il suono può arrivare fino a 90 dB. Il range di funzionamento tra trasmettitore e ricevitore è di massimo 300 metri.

Conclusioni

Davvero geniale questo tipo di campanello. Installazione semplicissima e altrettanto l’utilizzo. Trasmettitore e ricevitore molto leggeri. Design estetico che può andare bene con ogni tipo di arredamento o stile di casa.

Consigliato.

Aukey WD-TD01 è acquistabile su Amazon al prezzo di 16 euro.