Aukey PC-LM1: recensione webcam per PC da 1080 pixel

Oggi avere una webcam attaccata al computer è quasi d’obbligo. Quante volte abbiamo usato Skype, Whatsapp, Telegram (queste ultime due le versioni da PC), o altri programmi simili per parlare con i nostri cari? Oggi vogliamo parlare della Aukey PC-LM1, la webcam marcata Aukey da 1080 pixel. La confezione di acquisto è quella solita Aukey in cartone riciclato. Al suo interno troviamo la webcam, il manuale di istruzioni con lingua italiana compresa e carta di garanzia da 24 mesi.

Design Aukey PC-LM1

Esteticamente la webcam è molto bella. è di forma rettangolare ed è composta come segue. La webcam è dotata di due microfoni, posizionati agli estremi del rettangolo. Al centro è posizionato l’obiettivo per la registrazione di foto e video a 1080 pixel. Alla sinistra dell’obiettivo è presente un piccolo led che si accende di blu quando entra in funzione.

Per l’aggancio, non ci sono strutture magnetiche. Tuttavia, la base gommata, permette un’ottima aderenza anche su superfici inclinate di parecchi gradi. Non solo, ma la webcam è completamente snodabile: è possibile regolare il collo e il piede in maniera completamente indipendente per trovare la giusta angolazione. Ovviamente, la webcam ha la presa USB per collegarsi al pc.

Qualità

La qualità dei materiali è ottima. Sembra di trovarci di fronte ad un telecamera che costa il doppio. Il materiale adoperato è principalmente plastica. La webcam è di colore nero opaco, ma sul lato su cui è presente l’obiettivo, è nero lucido.

Come funziona

Il collegamento è facilissimo. Si inserisce la presa USB, il computer installa automaticamente i driver in pochi secondi ed è pronta per l’utilizzo. Se avete già un’altra webcam attaccata, sul programma che usate per fare video o foto, dovete effettuare il cambio di webcam che in base al programma, il processo è più o meno semplice.

Se invece è la prima webcam che inserite, non dovete fare niente. Appena aprite, un qualsiasi programma, la webcam entrerà in funzione.

La prima cosa che ho notato, a parte la qualità, è la chiarezza dei colori. Rispetto ad altre webcam provate, i colori sembrano più vivi. L’interlocutore è rimasto impressionato quando mi ha visto su Skype, ma è rimasto ancora più di stucco quando gli ho parlato del prezzo. Il sensore è da 2 MP, che può sembrare poco, ma considerando il prezzo, è la webcam con la risoluzione migliore.

Anche il microfono stereo funziona molto bene, non ci sono fruscii o disturbi strani mentre si parla.

Conclusioni

Aukey PC-LM1 è un must have! Una webcam davvero ottima al prezzo contenuto. Ottima la qualità dei materiali, la qualità video, del microfono, i colori e la nitidezza generale. Non ci sono difetti da segnalare. La webcam è acquistabile su Amazon al prezzo di 36 euro.