Aukey GE-W1: recensione joypad wireless per computer, smartphone, tablet e PS3

Aukey GE-W1: recensione joypad wireless per computer, smartphone, tablet e PS3

 

Oggi parliamo di joypad (comunemente chiamati joystick) per computer. Il modello che analizzeremo oggi, non è compatibile solo con i computer, ma è possibile utilizzarlo anche su PlayStation 3, smartphone e tablet. Il joypad in questione si chiama Aukey GE-W1. La confezione di acquisto include oltre al joypad, anche un adattatore per smartphone, il cavo di ricarica USB e il trasmettitore wireless, il manuale di istruzioni e la carta di garanzia da 24 mesi.

Design e funzionalità Aukey GE-W1

Il design del joypad è molto simile a quello della Xbox 360. La configurazione dei tasti è identica, inclusi i grilletti RT ed LT. La differenza sta nell’assenza del vano batterie, poiché questo joypad ha le batterie incorporate. Al tatto è molto solido e si vede che la qualità costruttiva e dei materiali è molto buona.

Al centro troviamo, come per il controller della Xbox 360, il tasto di accensione con il simbolo Aukey. Sotto di esso, troviamo quattro LED rossi. Questi ultimi, in base a quale si accende, indica una diversa funzionalità. Se si accende il primo LED, è attiva la modalità Android, se si accende il secondo, indica la modalità PC, se si accende il terzo indica la modalità tradizionale e se si accende la quarta, indica la modalità PS3.

Nonostante il joypad assomigli molto a quello per la Xbox, esso non è compatibile né con Xbox 360, né con la Xbox One.

Il controller è dotato di dual shock con vibrazione maggiore sul lato sinistro e vibrazione inferiore sul lato destro.

Qualità e come funziona

Come detto prima la qualità è ottima. I tasti sono morbidi al tatto e l’impugnatura è comoda e ben salda, proprio grazie all’assenza del vano pile al posteriore.

Su alcuni videogiochi, il controller viene configurato automaticamente con funzioni predefinite. In altri, invece, (dipende dal gioco) bisogna recarsi nel menu dei comandi, oppure procurarsi un emulatore per controller che trasforma i tasti premuti sulla tastiera in comandi del joypad.

Conclusioni

Per concludere, possiamo riassumere i pro e i contro di questo joypad. Esteticamente è molto bello e comodo. Con la batteria da 400 mAh, possiamo fare tranquillamente 6-7 ore di gioco consecutive. Mi piace la versatilità di tale prodotto, poiché è compatibile con Android, PC, e PS3, anche se sarebbe stato perfetto se fosse stato compatibile anche con le console Xbox, almeno sulla 360 (per andare al pari con la PS3). Il rapporto qualità prezzo è buono.

Aukey GE-W1 è acquistabile su Amazon al prezzo di 24 euro.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.