Borsa Italiana oggi 02 gennaio 2020

Avvio positivo per le Borse europee nel giorno della Bce, Milano +0,6%

 

MILANO – Avvio positivo per le Borse europee spinte dal forte rimbalzo di Wall Street e Tokyo, che ha risollevato il sentiment globale. A Milano l’indice Ftse Mib segna in avvio un guadagno dello 0,6%, a Parigi il Cac40 dello 0,4%, a Francoforte il Dax dello 0,5%.

C’è attesa per la riunione della Bce da cui il mercato si aspetta un rialzo record da 75 punti base dei tassi di interesse, in risposta ai nuovi massimi dell’inflazione registrati ad agosto, anche se resta sul tavolo l’ipotesi di un aumento più moderato da 50 punti base.

Avvio positivo per le Borse europee nel giorno della Bce, Milano +0,6%

Calo della tensione in avvio di seduta sui titoli di Stato europei, che attendono le decisioni della Bce sui tassi: tutti i Bond del Vecchio continente registrano un calo dei rendimenti e lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni ha aperto a 227 punti base, sullo stesso piano della chiusura di ieri. Il tasso del prodotto del Tesoro è al 3,8%.

L’oro torna stabilmente sopra quota 1.700 dollari dopo il tuffo di ieri a 1.691 dollari. Il prezzo spot del metallo prezioso è a 1.717 dollari l’oncia. L’euro è sulla parità con il dollaro in avvio di giornata. La moneta unica scambia a 1,0004 dollari, con una variazione quasi impercettibile di -0,03%. Il cambio con lo yen è a 143,77 e con la sterlina a 0,87.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24