Borsa Italiana oggi 03 febbraio 2020

Borsa Italiana oggi 28 febbraio 2020: Milano -3,58%

 

Condividi su:

Oggi, 28 febbraio 2020, Borse europee crollano, perde nettamente anche il listino azionario della Borsa Italiana; a Milano male il comparto Petrolio e Gas Naturale, dunque Piazza Affari chiude a -3,58%

 

Milano, lì 28 febbraio 2020 – Chiusura della Borsa Italiana oggi: Piazza Affari in forte calo in una giornata caratterizzata notevoli perdite; in rosso anche le altre Borse europee; mentre nel listino azionario, all’interno del comparto Petrolio e Gas Naturale, crolla Eni.

 


L’indice FTSE MIB oggi accusa forti perdite per tutta la giornata anche per l’andamento delle altre piazze europee; quindi, dopo la precedente chiusura, prosegue a perdere il listino azionario della Borsa di Milano. Sono decisamente negative anche le altre principali Borse europee. Oggi il titolo migliore è Amplifon, invece il titolo azionario peggiore è Snam, mentre il rendimento del BTP decennale torna a quota +1,13%.


[adrotate banner=”37″]

Giornata della Borsa Italiana oggi 28 febbraio 2020: a Milano, Piazza Affari segue le Borse d’Europa.

Mercato azionario: apre in deciso passivo, poi con il passare delle ore amplifica le perdite, infine chiude leggermente sopra i minimi; dunque Piazza Affari archivia la seduta in scia alle altre Borse europee.

Indici azionari in Europa oggi: FTSE MIB, FTSE100, Cac 40, Dax 30, IBEX 35, SMI

  • il FTSE MIB segna un -3,58%;
  • poi il FTSE 100 (Londra) registra un -3,17%;
  • mentre il CAC 40 (Parigi) arriva a -3,38%;
  • invece il DAX 30 (Francoforte) chiude a -3,86%;
  • inoltre l’IBEX 35 (Madrid) termina con un -2,92%;
  • infine lo SMI (Zurigo) porta a casa un-3,67%.

I titoli azionari in evidenza oggi sul listino della Borsa Italiana: le quotazioni di borsa FTSE MIB

I titoli azionari con quotazioni in evidenza sul listino della Borsa di Milano sono:

  • tra le società quotate con maggiori perdite troviamo Snam -5,87%, Hera -5,74%, nonché Telecom -5,10%;
  • seguono anche Eni -5,10%, A2a -4,92% e Terna -4,86%;
  • invece tra le società quotate in crescita troviamo Amplifon +2,63%, Prysmian +0,42% e Juventus +0,18%.

Spread oggi, titoli di Stato: Italia, Po,rtogallo, Spagna e Francia

Gli spread tra i Titoli di Stato ed il BUND tedesco sono:

  • BTP italiano chiude a quota 174,10 punti base contro il precedente valore di 163,50 ;
  • poi l’OT Portogallo si ferma a 99,50 punti base contro il precedente valore di 101,70 ;
  • mentre il Bonos spagnolo quota 93,00 punti base contro il precedente valore di 94,20 ;
  • invece l’OAT francese arriva a 31,40 punti base contro il precedente valore di 28,90 .

I cambi dell’Euro contro Dollaro, Franco, Pound, Yen, Real, Rublo e Grivnia

In tema di valute, i cambi dell’Euro di oggi quotano:

  • Eur/USD 1,104155 da 1,0999;
  • poi, Eur/CHF 1,06416 da 1,06409 ;
  • inoltre, Eur/GBP 0,86199 da 0,85359 ;
  • mentre, Eur/JPY 118,9815 da 119,7915 ;
  • invece, Eur/BRL 4,9328 da 4,9341 ;
  • nonché Eur/RUB 73,6395 da 73,5417 ;
  • infine Eur/UAH 27,17422 da 26,86332 .

Indici borsa Asia: Hong Kong, Tokyo

  • Hang Seng Index -2,49%;
  • poi il Nikkei 225 Tokyo -3,67%.

Indici borsa America:

  • Dow Jones -1,39% ed inoltre lo S&P 500 -0,82%;
  • invece il NASDAQ COMP. +0,01% e NASDAQ100 +0,30%.

Quotazioni dei beni rifugio oggi: oro, argento, petrolio (Brent / WTI)

  • quotazione oro pari a 46,18 euro al grammo invece che 47,94 euro della precedente rilevazione;
  • mentre la quotazione argento è 0,4873 euro al grammo anziché 0,5035 euro come da ultima chiusura;
  • invece la quotazione petrolio Brent è 50,50 euro dall’ultimo valore di 50,85 euro;
  • infine la quotazione petrolio WTI è 45,29 euro dal precedente 45,70 euro.

Notizie d’oggi 28 febbraio 2020 dalla Borsa Italiana e mercati finanziari, che caratterizzano la giornata a Piazza Affari: news dalle società quotate e macroeconomia

Società quotate

Eni – Scivola in borsa dopo i risultati e a seguito dell’andamento del petrolio; infatti il coronavirus sta comportando un minore consumo del petrolio e si attende un taglio dell’Opec.

Juventus – Continuano a ricorrersi le voci sul destino dell’allenatore Maurizio Sarri ed il titolo va in contro tendenza.

 

 

Macroeconomia

Italia – (Istat) Inflazione annua vista in crescita dello 0,4%.

 

 

 

 

Puoi leggere anche:

Indennità antitubercolari 2020: importi da corrispondere

Domande APE sociale 2020: riapertura riconoscimento

Rivalutazione 2020 assegno sociale, ReI e soglie carta

Dsu precompilata 2020: dati e inibizione del trattamento

Piano Mediobanca 2013 2023

Guida uso sito INPS per pensionati titolari di trattamenti

Tassi soglia 1 trimestre 2020: interessi usurari calano

 

↪️ Altre  notizie di economia nella pagina dedicata del sito.

DI SANTE Paolo

Condividi su:  

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *