Baja California ed il mondo delle balene. Un lembo di terra tra Messico e California dove si ripete ogni anno la magia
Un viaggio da 15mila km che ogni inverno centinaia di balene grigie compiono fino alla acque calde della Baja California.
Dopo essersi nutrite l’estate di piccoli crostacei marini nelle gelide acque del Circolo Polare, le balene raggiungono la Baja California per dare alla luce i loro piccoli.
Lo spettacolo, immutato da millenni, non è solo la migrazione più lunga ma è anche una delle immagini più emozionanti che un viaggiatore possa ammirare.
Con le acque calde e poco profonde, la laguna di San Ignacio è un vero e proprio santuario per balene, delfini, tartarughe e leoni marini; trovano rifugio fra le foreste di mangrovie delle coste
Un luogo che solo pochi anni fa ha rischiato di essere distrutto dalla costruzione di un impianto per la produzione di sale che ne avrebbe danneggiato irrimediabilmente il fragile equilibrio.
Le proteste di ambientalisti, pescatori e residenti locali hanno scongiurato il disastro e consentito alla natura di continuare a celebrare l’antico rito della migrazione delle balene grigie.
Oggi l’ecosistema della laguna è tutelato e protetto anche dal lavoro di biologi del Laguna San Ignacio Ecosystem Science Program che si riuniscono in Baja California ogni inverno per studiare i grandi cetacei,
- monitorare il numero di nascite,
- produrre materiale fotografico utile a identificare le singole balene,
- registrare il loro canto, un richiamo che serve per orientarsi e comunicare.
I grandi cetacei hanno sviluppato infatti la capacità di utilizzare il suono per navigare quando non possono vedere e per comunicare anche a grandi distanze.
La visibilità sott’acqua è infatti molto limitata, mentre il suono è in grado di viaggiare velocemente e di spingersi molto più lontano.
E’ possibile incontrare e accarezzare le balene grigie a Baja California con Earth Cultura e Natura
Il viaggio prevede tre partenze: il 14 febbraio oppure l’11 e il 30 marzo 2019.
Info: www.earthviaggi.it/tour/baja-california-avvistamento-balene-partenza-14-febbraio.