Black Friday e regali natalizi ma attenti all’acquisto compulsivo. Finalmente ci siamo, è iniziato il weekend dedicato al venerdì nero
Voglia di comprare e allo stesso tempo risparmiare: il Black Friday e regali natalizi vanno di pari passo in questo 2019.
Infatti saranno in tanti ad approfittare degli sconti anche online di questi giorni soprattutto per fare acquisti di Natale per sé e per gli amici
E proprio parlando di e-commerce, stimano duque in 15 milioni le italiane e gli italiani che approfitteranno dei vantaggiosi sconti.
Black friday e regali natalizi: l’indagine dell’Osservatorio QVC, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento
In numeri sono abbastanza chiari: l’83% conosce benissimo il venerdì nero e il 61,7% ha già avuto modo in passato di fare acquisti in questa occasione.
Non solo regali però, dall’indagine emerge alla il desiderio di gratificarsi (48,8%) oppure concedersi degli acquisti che, a prezzo pieno non farebbero.
Acquisto di regali natalizi durante il Black Friday sì, ma attenzione a non cadere nella trappola dell’acquisto compulsivo
Infatti come riporta l’Ansa, Eleonora Iacobelli, psicologa, presidente dell’Associazione europea disturbi da attacco di panico EURODAP afferma:
tudi scientifici hanno provato l’utilità dello shopping segnalando tra i benefici riconosciuti l’esercizio fisico, la riduzione dello stress e dell’ansia e l’aumento del buon umore.
Tuttavia, è necessario prestare attenzione perché dagli effetti positivi alla patologia il passo è molto breve.
E’ infatti quasi impossibile segnare un confine netto tra ciò che possiamo definire come acquisto normale, esigenza o piccolo sfizio e i fenomeni di acquisto compulsivo, definiti consumopatie.
Ecco perchè la dottoressa Iacobelli consiglia:
- Fare un elenco di ciò che è essenziale;
- Pagare gli acquisti in contanti, per avere miglior consapevolezza della spesa effettuata;
- Valutare bene gli acquisti, facendo vari giri, selezionando solo oggetti il cui prezzo rientri nel budget.
Non solo Black Friday ma anche Green Friday
Nato in Francia nel 2017, è giunto dunque nel nostro paese il Green Friday con l’intento di sensibilizzare i consumatori.
Una lotta al consumismo contro il venerdì nero americano al quale aderiscono 14 negozi italiani che fanno parte della “Rete di Botteghe sfuse indipendenti”.
Essi infatti vendono principalmente prodotti sfusi, che hanno deciso di donare il 10% del fatturato di venerdì a Legambiente.
Il ricavato devoluto inoltre sarà utilizzato dall’associazione per progetti di sensibilizzazione e informazione sulla produzione e riduzione dei rifiuti.