BMW M5 2018: il video della presentazione

Il mondo dell’automobilismo in questi giorni si sta concentrando sulla nuova BMW M5. La M5 è un’icona della casa bavarese poiché è un’auto che ha fatto la storia dell’automobilismo ed ha attraversato diverse ere.

Questo perché la divisione BMW Motorsport ha fondato, con la M535i, un nuovo tipo di segmento che univa lo sportività con il business.

Questo è ciò che BMW mette in evidenza in uno dei primi video promozionali della nuova M5. Tutto ritorna al DNA di questa macchina.

BMW M5: la storia

La prima BMW M5, basata sulla serie 5 E28, presentata nella clip dopo la M1, utilizza una versione rielaborata dello stesso motore M88 che ha alimentato l’unica supercar della BMW fatta finora. Dal momento che la prima M5 è stata venduta sia in Europa che negli Stati Uniti, ha dovuto rispettare le norme sulle emissioni di entrambi i continenti. Pertanto, mentre gli europei avevano il motore M88 con i suoi 286 cv, i clienti nordamericani si sono dovuti accontentare della M5 con il motore S38 che aveva un convertitore catalitico con la potenza che diminuiva a 256 cv.

Tuttavia, la nuova BMW M5 è conforme a tutte le normative e segue le orme di altre grandi auto marchiate M come il modello di maggior successo mai costruito nel DTM, la M3 E30. Di seguito è riportato il video della presentazione ufficiale online.