Bonus Sociale 2023: Guida completa ai bonus per le bollette | ISEE, requisiti e come richiedere

Condividi su:

 

 

Novità Bonus Sociale 2023: Guida completa ai bonus per le bollette

Il Bonus Sociale 2023 è un’agevolazione destinata ai nuclei familiari che soddisfano i criteri di disagio economico o fisico, e che hanno un ISEE valido, indipendentemente dal fornitore di utenze. Con la legge finanziaria varata dal Governo Meloni, i bonus sociali luce e gas sono stati ampliati per il primo trimestre 2023. Il Bonus Sociale, noto anche come Bonus Luce e Gas, funziona come uno sconto sulle bollette di energia elettrica e gas per i soggetti ammessi.

Per richiedere il Bonus Sociale, è necessario presentare la propria dichiarazione ISEE e dimostrare di avere un reddito inferiore alla soglia prevista. La soglia ISEE viene regolarmente aggiornata dal governo per tener conto delle variazioni del costo della vita e delle condizioni economiche e sociali del paese.

Come funziona il Bonus Sociale bollette 2023?

Il Bonus Sociale 2023 funziona come uno sconto sulle bollette di energia elettrica e gas per i soggetti ammessi. Il valore del bonus viene calcolato in base all’ISEE del richiedente e al numero di componenti del nucleo familiare. L’INPS ha specificato che dal 1° febbraio 2023 e fino al 31 marzo 2023, i richiedenti potranno ricevere il bonus bollette semplicemente compilando la DSU sul sito INPS. Non si deve presentare alcuna domanda per accedere al bonus. Si attiva in automatico lo sconto in bolletta qualora la soglia ISEE venga rispettata. Fatta eccezione per il bonus disagio fisico, per cui dovrà essere presentata un’apposita domanda per attivare lo sconto sulla bolletta elettrica.


Come richiedere il Bonus per Disagio Fisico?

Tutti i nuclei familiari che hanno un membro che ha bisogno di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate con energia elettrica per il sostentamento possono richiedere il bonus elettrico per disagio fisico. L’Allegato A del Decreto ministeriale del 13 gennaio 2011 elenca le apparecchiature mediche necessarie per mantenere in vita le persone in gravi condizioni di salute. Questi apparecchi includono sollevatori mobili a sedile elettrici, materassi antidecubito, carrozzine elettriche, aspiratori, e così via.

È importante notare che questo bonus elettrico per disagio fisico può essere cumulato, se rispettati tutti i requisiti, con il bonus luce e gas per disagio economico. Tuttavia, il bonus per disagio fisico non è soggetto ad un tetto ISEE e deve essere richiesto presentando un certificato della ASL che attesti:

  • la patologia per la quale sono necessarie le apparecchiature;
  • la tipologia di apparecchiature utilizzate;
  • l’indirizzo dove si trova la persona in condizioni di disagio fisico;
  • la data di inizio dell’utilizzo delle apparecchiature mediche.

La richiesta del bonus può essere presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica o presso un altro ente designato dal Comune come CAF o Comunità montane, compilando i moduli appositi.

Qual’è la soglia ISEE per il bonus sociale 2023?

La soglia per il bonus sociale nel 2023 è stata innalzata a € 15.000 per il bonus sociale elettrico e gas. Questa è una novità contenuta nella legge di bilancio dello Stato 197/2022. Prima della manovra finanziaria la soglia era di € 12.000 per le forniture per uso domestico attive con erogazioni in corso, anche in stato di morosità.

Lo si legge nel testo della Legge di Bilancio: “Per l’anno 2023 sono ammessi alle agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati i nuclei familiari con un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) valido nel corso dell’anno 2023 fino a 15mila euro

A chi spetta il bonus bollette luce-gas

L’incentivo è previsto per cittadini e famiglie in difficoltà economica che soddisfano determinati requisiti, come ad esempio un tetto massimo ISEE, percepiscono il reddito di cittadinanza o sono in condizioni fisiche disagiate. In particolare, hanno diritto al bonus sociale luce e gas:

  • nuclei familiari con ISEE non superiore a 15000 euro o con almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a 20mila euro;
  • fruitori di pensione o reddito di cittadinanza;
  • un componente del nucleo familiare con contratto di fornitura elettrica o gas naturale o con fornitura condominiale centralizzata di gas naturale e/o idrica;
  • nuclei familiari con un membro che necessita di apparecchi elettrici di tipo medico.


Come richiedere lo sconto bollette luce-gas

Per richiedere il Bonus Sociale 2023, devi presentare la dichiarazione ISEE e dimostrare di avere un reddito inferiore alla soglia prevista. È possibile inoltrare la richiesta presso un Centro di assistenza fiscale o online tramite il sito dell’INPS. Ti consigliamo di verificare che i tuoi documenti siano in regola per  presentareil DSU e ottenere attestazione ISEE il prima possibile per non perdere la possibilità di usufruire del bonus.
Aggiornamento al 28/03/2023: 

Bonus sociale 2023: requisiti e scadenze per l’ISEE a 15.000 euro nel 2° trimestre

Il bonus sociale per il 2° trimestre 2023 è stato confermato per le famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro, grazie alla Legge di Bilancio 2023. La platea dei beneficiari è stata estesa rispetto al precedente valore di 12.000 euro fino al 31/12/2022. Il decreto Bollette 2023, approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 marzo, mantiene invariati i requisiti per accedere allo sconto sulle bollette di luce e gas. L’agevolazione sarà valida fino al 30 giugno 2023, come anche il bonus energia per le imprese.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.