Condividi su:
MILANO – Borsa di Milano oggi 28 marzo 2023. Piazza Affari ha chiuso in rialzo. L’indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,47% a 26.329 punti. Crescono oltre l’1% Tenaris, Tim ed Eni, con A2a che perde l’1,7% ed è il titolo peggiore tra quelli a elevata capitalizzazione. Petrolio piatto attorno ai 73 euro al barile, con l’oro in rialzo a 1.981 dollari l’oncia. Qualche tensione sui titoli di Stato europei, con lo spread piuttosto calmo a 186 punti base e il rendimento del Btp a 10 anni in aumento di otto punti base al 4,13%. Questo, quindi, è l’andamento Borsa Milano.
Borsa di Milano oggi 28 marzo 2023 e spread
La Borsa di Milano oggi, dunque, riporta questi dati. Sono contrastati i listini europei dopo l’avvio a due velocità di Wall Street dove il Dow Jones segna un marginale rialzo e il Nasdaq perde terreno. Milano è poco sopra la parità (+0,07%) con Tenaris (+2,47%), Tim (+2,2%) ed Eni in vetta (+1,9%), mentre Stm (-2,15%) scivola in fondo al paniere principale, in una buona giornata per i titoli dell’energia in Europa malgrado le quotazioni del greggio siano in leggero calo. Si allarga lo spread fra Btp e Bund e termina 184,8 punti base. Il rendimento del decennale italiano si porta al 4,12%.
Come ha chiuso la Borsa di Milano oggi?
Vediamo ora come vanno i mercati internazionali dopo aver visto l’indice Borsa Milano oggi. Pochi movimenti ma ancora una leggera frenata per le Borse europee che sembrano aspettare l’avvio di Wall street, i cui futures restano incerti. Il listino azionario di Madrid sale dello 0,5%, con Milano in crescita dello 0,3%. In aumento dello 0,2% Parigi e Francoforte, con Londra in marginale rialzo dello 0,1%. In speculare calo dello 0,1% Amsterdam. Deutsche Bank si conferma debole dopo una partenza positiva, con un calo di un punto percentuale abbondante a 8,9 euro.