Borsa Italiana oggi 16 dicembre 2020 quotazioni Milano Borsa Italiana oggi 15 dicembre 2020 quotazioni Milano Borsa Italiana oggi 14 dicembre 2020 quotazioni Milano Borsa Italiana oggi 11 dicembre 2020 quotazioni Milano

Borsa di Milano oggi 16 dicembre 2022

Condividi su:

 

MILANO – Borsa di Milano oggi 16 dicembre 2022. Dopo lo scivolone della vigilia sulle decisioni della Bce le Borse europee non sono riuscite a evitare un’ultima giornata di settimana negativa sui rischi recessione, ma Milano ha provato a tenere: l’indice Ftse Mib ha segnato un calo finale dello 0,16% a 23.688 punti, l’Ftse All share un ribasso dello 0,35% a quota 25.667. I mercati azionari del Vecchio continente hanno infatti segnato ribassi generalizzati: le Borse più pesanti sono state quelle di Londra e Madrid che hanno perso l’1,2%, seguite da Parigi e Amsterdam in discesa di un punto percentuale. Più cauta Francoforte, che ha chiuso in ribasso dello 0,6%. Gli operatori hanno guardato anche al prezzo del gas in forte ribasso a 115 euro al Megawattora e al petrolio che fatica a tenere i 75 dollari al barile, ma la giornata è stata segnata dalla violenta pressione sui titoli di Stato europei. Colpiti soprattutto i Paesi ‘periferici’ e in particolare i prodotti italiani: il rendimento del Btp decennale ha infatti chiuso con un aumento di 14 punti base al 4,27% dopo aver toccato un picco del 4,4%. Questo, dunque, è l’andamento Borsa Milano.

Borsa di Milano oggi 16 dicembre 2022 e spread

In luce Intesa (+3,1%), Fineco (+2,4%) e Banco Bpm, che è cresciuta dell’1,7%. In ribasso invece di due punti percentuali Italgas, Recordati, Nexi, A2a, Hera ed Inwit, mentre il titolo peggiore tra quelli a elevata capitalizzazione è stato Diasorin, sceso del 3,6% sotto i 130 euro. La Borsa di Milano oggi, dunque, riporta questi dati. Lo spread con il Bund tedesco è sui valori di inizio novembre e ha concluso a 213 ‘basis point’. Dai minimi recenti del 23 novembre il differenziale è cresciuto di circa il 20%. Nonostante questa tensione, in Piazza Affari le banche sono andate generalmente bene, trascinate dall’accordo tra Azimut (migliore del listino con un aumento del 6% oltre i 20 euro) e Unicredit (+1,7%). Giornata di violenta pressione sui titoli di Stato europei e soprattutto dei Paesi ‘periferici’, con i prodotti italiani particolarmente colpiti dalla speculazione. Il risultato è che il rendimento del Btp decennale ha chiuso l’ultima seduta della settimana con un aumento di 14 punti base al 4,27%, sui massimi dall’8 novembre, con un livello più elevato di giornata del 4,4%.

Come ha chiuso la Borsa di Milano oggi?

Vediamo ora come vanno i mercati internazionali dopo aver visto l’indice Borsa Milano oggi. Mercati azionari del Vecchio continente tutti in ribasso dopo i forti cali accusati alla vigilia: le Borse più pesanti sono state quelle di Londra e Madrid che hanno perso l’1,2%, seguite da Parigi e Amsterdam in discesa di un punto percentuale. Più cauta Francoforte, che ha chiuso in ribasso dello 0,6%.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24