Vacanze e sport all’Isola d’Elba: i percorsi per gli appassionati di trekking

Bonus vacanza 2022: come richiederlo

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

ROMA – Bonus vacanza 2022: come richiederlo. La misura prevede uno sconto su soggiorni e viaggi, richiedibile soltanto dai giovani tra i 18 e i 35 anni tramite la Carta Giovani Nazionale, che consente di ottenere il 50% del prezzo finale del servizio acquistato. La Carta può essere richiesta anche tramite l’applicazione Io Italia.

Va ricordato che dall’analisi dei dati realizzata da Bed-and-Breakfast.it per il periodo di luglio-agosto 2020, risulta che le strutture che hanno deciso di accettare il Bonus Vacanze hanno riscontrato un aumento di richieste pari a +1.240%. Allo stesso tempo le prenotazioni provenienti dalle OTA (Booking, Expedia, Airbnb), per le strutture che accettavano il Bonus Vacanze, sono diminuite del 20%, dimostrazione che il Bonus ha permesso di disintermediare (permettendo di chiudere le disponibilità sulle OTA) le costose commissioni a favore di un contatto e di una trattativa diretta tra Gestore e Viaggiatore.

Bonus vacanza 2022: come richiederlo

Il Bonus Vacanze ha sicuramente assolto allo scopo di promuovere il turismo nazionale nei mesi di luglio e agosto, ma è stato accettato solo da una platea minima rispetto a quella possibile; poco più del 10% del totale delle strutture che potevano hanno deciso di accettarlo. Per queste è stata sicuramente una manna dal cielo.

Tuttavia, per diventare un vero e proprio motore di ristoro, disintermediazione dalle commissioni delle OTA e destagionalizzazione per tutto il settore turistico deve essere sbrogliato dall’eccessiva burocrazia e deve essere esteso anche al settore extralberghiero non imprenditoriale, che è la maggioranza e la cui esclusione è uno sfregio alla libera concorrenza.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24