La Champions League si giocherà a Lisbona

Champions League 2019 2020 si giocherà a Lisbona

La notizia era nell’aria già da tempo, ma adesso è diventata ufficiale: la Champions League 2019-2020 sarà assegnata con una final eight che si giocherà a Lisbona. La decisione è stata presa e approvata dal comitato esecutivo della Uefa, coinvolgendo anche la sorella minore della Champions League, l’Europa League. Mentre per la coppa dalle grandi orecchie le squadre voleranno in Portogallo, per l’Europa League, la meta designata è quella della Germania. La Champions League si giocherà a Lisbona.

La soluzione: la Champions League 2019 2020 si giocherà a Lisbona

La final eight di Champions si giocherà dal 12 al 23 agosto, in precedenza il 7 e l’8 si disputeranno i 4 ottavi di finale di ritorno mancanti. Si tratta di Juventus-Lione, Barcellona-Napoli, Manchester City-Real Madrid e Bayern Monaco-Chelsea. La fase finale dell’Europa League si disputerà in quattro città tedesche. Duesseldorf, Colonia, Duisburg e Gelsenkirchen dal 10 al 21 agosto, le 6 partite degli ottavi di finale ancora da giocare, tra cui Roma-Siviglia e Inter-Getafe si faranno in gara secca sempre in Germania.

Il rinvio della Turchia

Rimane quindi senza una finale la Turchia. La finale di Champions League infatti, si sarebbe dovuta tenere a Istanbul. Ma la Uefa ha già annunciato che sarà tutto rinviato al 2021, e quindi, non annullato. Slitteranno di conseguenza di un anno gli appuntamenti con le altre città prescelte per ospitare le finali. L’atto finale della massima competizione europea per club si terrà a San Pietroburgo nel 2022, a Monaco di Baviera nel 2023 e a Londra nel 2024.

Ad annunciare questa decisione, è stato Giorgio Marchetti,vicesegretario generale della Uefa, durante la riunione del Comitato esecutivo. Adesso la Uefa è in attesa di sapere come evolverà la questione legata ai maggiori campionati europei, che sono appena tornati in campo: Premier League, Liga e Serie A infatti, termineranno per i primi di agosto. Eccezione per la Bundesliga, che ha ripreso a giocare per prima, e che quindi volgerà prima al termine della stagione.

fonte immagine: https://www.calciostyle.it/serie-a/con-il-caso-rugani-si-ferma-anche-la-champions-league.html

 

 

Autore dell'articolo: Matteo Paniccia

Avatar