Maturità 2022, tornano le prove scritte

Commissione maturità 2020: solo membri interni

 

Commissione di maturità 2020: nuova ordinanza firmata da Azzolina

L’emergenza Covid-19 cambia le modalità di svolgimento dell’esame di Stato. La commissione di maturità 2020 sarà formata da 6 professori interni. Il presidente, invece, sarà esterno. Azzolina ha motivato il provvedimento, commentando:

In questo modo gli studenti saranno valutati da docenti che conoscono il loro percorso e quanto realmente fatto durante questo particolare anno scolastico. Vogliamo un Esame di Stato vero, serio, ma che tenga conto anche delle difficoltà affrontate a causa dell’emergenza ancora in atto.

La scelta dei commissari interni spetterà al consiglio di classe. In linea con le norme vigenti, l’operazione si potrà svolgere anche online. Rimangono da chiarire le modalità di svolgimento dell’esame. La possibilità più concreta è che si svolgerà solo il colloquio orale. Non è ancora chiaro, però, se sarà svolto in presenza o a distanza. Per quanto riguarda le modalità di ammissione all’esame, tutti gli studenti potranno sostenere la prova di maturità. In merito ai voti in pagella di fine anno, però, la ministra ha precisato:

Se lo studente merita 8 avrà 8, se merita 5 avrà 5. La didattica a distanza ci ha permesso di mettere in sicurezza l’anno che altrimenti sarebbe andato perso. Alla fine tutti avranno un voto. Chi risulta insufficiente recupererà il prossimo anno con attività individualizzate.

Escluso il ritorno a scuola nel mese di maggio

Con buona probabilità non si tornerà sui banchi di scuola a maggio. Le lezioni, dunque, si svolgeranno a distanza fino alla conclusione dell’anno scolastico. A tale proposito, Azzolina ha anche escluso il prolungamento degli insegnamenti in estate. La scuola riprenderà regolarmente a settembre. Una commissione istituita dal ministero dell’Istruzione e guidata dal professor Bianchi si occuperà di individuare le modalità di didattica più opportune. Nel frattempo, la ministra ha escluso la possibilità dei doppi turni. Questi ultimi, fatti, aumenterebbero i turni del personale scolastico.

Fonte immagine: BasilicataEuropa

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24