Consulente SEO: la rivoluzione del web

Internet è ormai diventato un veicolo essenziale per farsi conoscere, sia che si tratti di personaggi che vogliono acquistare maggiore notorietà, sia che si tratti di brand che vogliono aumentare la propria popolarità: ma per un’azienda, il farsi conoscere è davvero tanto importante ai fini di un incremento delle vendite o è solo un’illusione? Chiunque ormai è in grado di rispondere a questa domanda perché siamo tutti consapevoli dell’importanza di avere un sito internet e magari un e-commerce, ma in pochi sanno come fare per aumentare la propria visibilità sul web.

La concorrenza è in costante crescita ed è sempre più agguerrita, per questo essere presenti su Internet è uno degli investimenti più lungimiranti che un imprenditore possa fare per conquistare nuovi segmenti di mercato. Non è però sufficiente essere presenti su internet, ma è necessario che il proprio sito sia ben posizionato sui motori di ricerca (deve essere presente nelle prime pagine di ricerca) e che funzioni e sia configurato nel modo giusto. Chi definisce qual è il modo giusto? Chiaramente gli utenti che navigano sul web, che crescono ogni giorno di più in ogni parte del mondo e che diventano sempre più esigenti.

Sviluppare un e-commerce che risponda in maniera positiva alle richieste di un pubblico sempre più informato e pretenzioso richiede l’intervento di professionisti del settore, che conoscano la rete e che sappiano compiere una approfondita analisi preliminare del business dell’azienda cliente: una di queste figure è il consulente SEO.

Un consulente SEO è una figura professionale fondamentale affinché la rete divenga un’alleata e non una nemica, perché non sempre la visibilità è positiva ed è necessario saper veicolare nel modo giusto le informazioni, dando all’utente ciò di cui ha bisogno. Dopo un’analisi del mercato, inteso come domanda attuale, potenziale e latente, e della concorrenza intesa nel senso più ampio del termine, il SEO valuterà insieme al cliente gli obiettivi da raggiungere ed i tempi necessari affinché i risultati possano essere visibili: sviluppare un e-commerce performante richiede del tempo, ma riuscire a posizionarlo e a renderlo visibile ne richiede ancora di più, a seconda del settore, del tipo di concorrenza e dell’investimento che si intende fare affinché questo avvenga.

Investire in una consulenza SEO sembra però oggi davvero la scelta giusta, sia che si tratti di un brand conosciuto, sia che si tratti di un piccolo store di paese: le potenzialità di essere sul web sono molte, prima tra tutte l’eliminazione delle barriere legate alla collocazione del negozio fisico: tutti potranno entrare virtualmente nel vostro negozio e se troverà un sito veloce, facile da navigare e con una grande quantità di articoli tra il quale scegliere, molto probabilmente tornerà a visitarvi e magari ad acquistare.