Conte ha duramente attaccato Meloni e il governo. In una recente intervista ad Avvenire l’ex premier ha toccato molti punti, dalla politica estera alla guerra in Ucraina, al Superbonus e alle future e ipotetiche alleanze con il centrosinistra. Il leader del M5s attacca personalmente la premier e la accusa di mentire agli italiani sul Superbonus e sul buco che avrebbe prodotto nelle casse dello Stato.
Le parole dell’ex premier
Sulla politica estera Conte non risparmia perplessità sulla visita di Meloni a Kiev. Ma non mette in discussioni il sostegno dell’Italia all’Ucraina, quanto semmai la decisione del governo in merito al possibile invio di nuove armi. Per questo l’ex premier auspica un coinvolgimento maggiore del Parlamento, anche se avrebbe preferito un tentativo più forte da parte dell’Italia in seno all’Ue “per promuovere finalmente la pace”.
L’ex premier teme poi un’escaltation che possa tradursi in futuro in un possibile invio di soldati nel conflitto. “Il paese ha il diritto di sapere dal governo se ci apprestiamo ad entrare in guerra”. E sottolinea poi le ambiguità in seno al governo. Non solo per le parole di Berlusconi che hanno scatenato grandi polemiche, ma anche per le posizioni divergenti in merito all’inverio di bombardieri in Ucraina. “Sono confusi su tutto”.