Contest per rilanciare il turismo

Contest per rilanciare il turismo con Mibact e Invitalia

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Contest per rilanciare il turismo con Mibact e Invitalia. “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo”, è il titolo dell’iniziativa

Viaggiare in Italia, riscoprire borghi e bellezze nostra, è questo l’obiettivo del contest per rilanciare il turismo che ha preso il via ieri per chiudersi alla stessa ora del 2 ottobre.

Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo è dunque il titolo del contest di content marketing lanciato dal MiBACT, in collaborazione con Invitalia.

Trainare la ripresa del settore turistico nel nostro paese e individuare creativi che, attraverso proposte inedite e innovative, realizzino contenuti per promuovere cioè il turismo di prossimità, quello nei borghi e il turismo lento; ovvero mete turistiche che rispondano in pieno alle esigenze di “nuova normalità” imposte dall’emergenza Coronavirus.

La proposta creativa dovrà dunque essere innovativa in termini di codici, format e “tone of voice” e non deve avere particolari connotazioni geografiche o stagionali.

I lavori dovranno inoltre raccontare le infinite possibilità offerte dal territorio italiano ai viaggiatori che intendono scoprire il paese.

Ecco i dettagli per poter partecipare al contest

Il procedimento sarà dunque online sulla piattaforma Zooppa, da cui sarà possibile consultare il regolamento, scaricare i materiali e inviare la proposta.

A ciascuno degli autori dei concept selezionati dal Mibact come vincitori, sarà affidato un budget di produzione di 30mila euro per la realizzazione dei prodotti finiti, da realizzarsi fra ottobre e novembre.

In particolare, gli autori dovranno presentare lo storyboard definitivo dopo una settimana dalla designazione.

Dovranno altresì finalizzare la produzione dei contenuti, in coordinamento con Invitalia, entro cinque settimane dalla pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi.

Il Ministero inoltre acquisirà diritti esclusivi di utilizzo sui progetti selezionati e sugli esecutivi finali per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali istituzionali del ministero di altre istituzioni.

I vincitori infine saranno massimo 2 per ognuna delle 3 categorie turismo di prossimità, turismo nei borghi e turismo lento).

Lorenza Bonaccorsi, sottosegretaria al Turismo del Mibact dichiara in merito:

L’idea alla base di questo progetto è quello di investire su nuove idee e linguaggi per comunicare la straordinaria bellezza del nostro patrimonio turistico.

 

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.