Il podio delle vacanze 2020, indagine Cna Turismo. Le mete preferite degli italiani in questa estate all’insegna delle ferie di prossimità
Puglia, Toscan e Sicilia: il podio delle vacanze 2020; a seguire ci sono invece Sardegna, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Liguria.
È dunque questo il risultato di un’indagine condotta da Cna Turismo sui propri associati relativa alle mete italiane preferite dai turisti nel prossimo mese di agosto.
Da precisare che il calo è alquanto generalizzato; pesa soprattutto l’assenza, o quasi, di stranieri e anche di gruppi organizzati che hanno rapidamente mutato il panorama delle vacanze in Italia.
È giocoforza muoversi da soli, in coppia, al massimo in famiglia o tra pochi amici, l’industria delle vacanze può contare praticamente solo sugli italiani.
Ma anche i nostri connazionali hanno ridotto le ferie, benché ci siano incoraggianti e diffusi segnali di ripresa.
Su quanti andranno in villeggiatura, comunque, incombe il timore di una ripresa dell’epidemia
E rimane, di conseguenza, la paura di andare nelle aree più colpite, preferendo le regioni dove il virus ha fatto meno danni, senza nemmeno sottoporsi a lunghe trasferte.
Tra le mete scelte inoltre, la Cna segnala come il mare rimane al primo posto nell’immaginario turistico tricolore; quando è possibile, il vacanziere italiano privilegia l’abbinamento di spiaggia e percorsi enogastronomici, d’abitudine più avvezzi ai piccoli numeri che alle comitive.
Il mare però divide il favore degli italiani con montagna e collina; continua invece la crisi, profonda, delle città d’arte, tranne poche eccezioni come Venezia e Matera.
Dappertutto infine, in questa estate critica, la carta vincente delle località di vacanza in generale, e balneari in particolare, è il turismo di prossimità, quello che proviene dall’ambito regionale
Il turismo cioè di chi non va lontano ma una vacanza, per quanto atipica, vuole godersela lo stesso.
Vale per il Lazio, con il litorale anelato in particolare dai romani, e così per Veneto, Basilicata, Abruzzo, Molise, Friuli Venezia Giulia.
La “regina” di colline e montagne è invece il Trentino Alto Adige ma anche Lombardia, Piemonte e soprattutto Val d’Aosta si stanno assicurando una fetta di “aficionado” delle vette e anche solo delle passeggiate per sentieri.
Foto di Jacopo Cima da Pixabay