Corona virus, verso una nuova stretta….. Non è un mistero per nessuno, che la pandemia chiamata anche Corona Virus si sia abbattuta sulla nostra nazione come una scure. Il ” morbo” continua incessantemente a colpire i nostri connazionali. Il Governo per questo motivo ha dovuto varare nuove leggi, per cercare di contenere il contagio. Questo non è bastato anche a causa del comportamento poco corretto dei nostri concittadini, che hanno violato il coprifuoco imposto dallo stato spesso e sovente. Il Premier Conte , quindi si prepara a prorogare oltre il 3 Aprile le misure in vigore. Anzi presto potrebbe esserci una nuova stretta, forse un pò troppo “drastica” per tentare di arginare tutti qui comportamenti , di chi ancora continua a spostarsi senza motivo. Solo ieri le denunce messe in atto dalle forze dell’ordine sui trasgressori sono state più di 8 mila. Circa 43 mila in una sola settimana.
Corona Virus ecco la situazione……
In Lombardia la sanità è poi allo stremo. Le strutture mediche rischiano il collasso. Lo stesso Governatore Attilio Fontana ha chiesto al Governo misure più rigide perché a detta sua: ” C’è troppa gente in giro”. Il Ministro dei trasporti Paola De Micheli ha già firmato il decreto, che definisce nuove limitazioni nei trasporti ferroviari e marittimi ( merci escluse). Il provvedimento è valido per tutto il paese e in particolare per i collegamenti con le isole maggiori. L’esecutivo sta infatti lavorando ad un nuovo Dpcm, che potrebbe riguardare non solo le” attività all’aperto “ma anche prevedere misure più restrittive per i diversi esercizi commerciali. Supermercati, bar , stazioni di servizio non dovranno più essere presi d’assalto dalla folla.
Le parole di Conte
Il Primo Ministro Conte ha poi spiegato il motivo di tanta ” serrata” . ” Quando si raggiungerà il picco e il contagio comincerà a decrescere”- Ha spiegato l’uomo politico di spicco al Corriere della sera. ” Non si potrà tornare subito alla vita di prima. Pertanto i provvedimenti – dalla chiusura di molte attività a quello sulla scuola – non potranno, che essere prorogati. Il leader Giuseppe Conte ha invitato anche un pò tutti a fare appello al proprio buon senso. Il Governo sta lavorando ad un nuovo decreto, che prevede lo sbocco di investimenti pubblici per decine di miliardi. Inoltre, è anche previsto un intervento a tutela delle aziende strategiche italiane.
Il conforto dalla politica
Il Ministro della salute Roberto Speranza ha voluto spendere anche lui due parole sulla grave emergenza sanitaria, che ha colpito la nazione in queste settimane. ” Siamo dinanzi al momento più difficile, che la storia ci abbia mai messo davanti”- Ha detto l’uomo politico . ” Ci sono ancora giorni difficili, ma insieme e uniti sono convinto, che ce la faremo ” – Ha infine aggiunto il Capo Gruppo del partito democratico alla Camera.