corso di laurea in legno

Corso di laurea in legno: aperte le iscrizioni a Firenze

Corso di laurea in legno: aperte le iscrizioni a Firenze. Aperte le selezioni all’ateneo fiorentino alla facoltà “TEcnologie e trasforMAzioni avanzate per il settore LEGNO, arredo, edilizia”

Il corso di laurea in legno fa cioè riferimento ad un sistema industriale che vede l’Italia come il primo paese in Europa per numero d’imprese nel comparto legno-arredo.

Dal 5 luglio scorso infatti è possibile iscriversi per poter partecipare alle selezioni.

Il percorso è una laurea professionalizzante: ha la caratteristica di permettere un veloce inserimento nel mondo del lavoro.

Tutto ciò grazie anche a una importante attività di tirocinio pratico applicativo presso le aziende, a cui è dedicato tutto il terzo anno, dopo i primi due anni di formazione frontale.

C’è tempo fino al 9 agosto per iscriversi a questo nuovo corso e accedere alla selezione

La medesima infatti si svolgerà il prossimo 9 settembre: 50 i posti complessivi disponibili.

Per le domande, da presentarsi online, consultare il sito www.temalegno.unifi.it

Il coordinatore Marco Fioravanti spiega:

Il corso, al secondo anno di attivazione, fornisce un inquadramento mirato nelle discipline di base come chimica, matematica e informatica.

Impartisce agli studenti anche insegnamenti caratterizzanti.

Si spazia, così, dallo studio della struttura e della proprietà del legno e dei prodotti derivati al disegno industriale

Dalla gestione d’impresa alle macchine e tecnologie per la lavorazione fino alla modellazione 3D e alla normativa tecnica del settore.

Sono vari i profili professionali che vengono fuori: il capoproduzione, il responsabile acquisti, il responsabile marketing, l’addetto alla ricerca e sviluppo, il consulente aziendale.

Molte delle aziende con cui siamo entrati in contatto ci hanno manifestato la necessità di personale qualificato e la disponibilità ad accogliere tirocinanti.

Nel comitato di indirizzo del corso sono presenti:

  • Federlegno Arredo,
  • Acimall,
  • Distretto toscano degli interni e del design,
  • Consorzio Legno Legno.

Essi che rappresentano le aziende del sistema di riferimento.

Condividi Articolo: