Progetto Inps PER tutti Calcolare il riscatto di laurea col simulatore INPS

Calcolare il riscatto di laurea col simulatore INPS

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Vuoi riscattare gli anni universitari? Sai calcolare il riscatto di laurea col simulatore INPS?

 

Roma, lì 17 luglio 2019 – Sul portale INPS è possibile calcolare il riscatto di laurea col simulatore INPS, ma come funziona?

 


Al fine di calcolare il valore della somma da versare al fondo pensionistico per riscattare gli anni universitari, l’INPS ha messo a disposizione un simulatore; quindi, gli utenti possono valutare se valorizzare il periodo del corso di studi. Il servizio può essere utilizzato dagli iscritti alla gestione privata ed anche dagli iscritti alla gestione pubblica.


[adrotate banner=”37″]

Col simulatore del riscatto di laurea è possibile quantificare l’onere per gli iscritti alla gestione pubblica e privata nei periodi col sistema contributivo; mentre per gli iscritti:

  • al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti;
  • nonché alle gestioni speciali di artigiani e commercianti;
  • ed anche di coltivatori diretti e coloni mezzadri;

la funzionalità è stata estesa ai periodi dei sistemi retributivo e misto.

L’accesso per calcolare il riscatto di laurea col simulatore INPS

Usando i codici PIN, SPID o CNS si accede al servizio riscatto di laurea e, quindi, alla Simulazione calcolo nel menu a sinistra.

A questo punto occorre:

  • selezionata la gestione previdenziale;
  • poi inserire l’anno di iscrizione all’università;
  • immettere anche il numero di rate in cui frazionare il pagamento;
  • ed infine periodo o periodi da riscattare afferenti lo stesso anno solare;
  • cliccare sul pulsante “Calcola l’onere del tuo riscatto di laurea”.

All’utente viene inoltre richiesto di dichiarare l’esistenza di eventuali periodi di anzianità estera o anteriore al 1° gennaio 1996.

L’importo è orientativo quindi potrebbe discostarsi da quello effettivo, comunicato a seguito della presentazione della domanda di riscatto.

Utilizzo del simulatore dei riscatti di laurea

Da marzo sono aumentate le simulazioni dei riscatti di laurea da parte degli utenti.  Le simulazioni più numerose riguardano il regime contributivo.

 

Altre notizie di economia sulla pagina del sito.

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Avatar
Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".