Curcuma nell’alimentazione quotidiana

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

La curcuma è una spezia dal caratteristico colore giallo dorato, una alimento che andrebbe inserito con costanza nella dieta. Assumendone una certa dose ogni giorno, l’organismo trae benefici dalle sostanze benefiche che contiene in abbondanza.

Effetti della curcuma sull’organismo

L’elenco delle potenzialità di questa spezia è molto lungo e comprende proprietà antiossidanti, cicatrizzanti, digestive, antibatteriche, antidolorifiche e disintossicanti. Inserendo la curcuma all’interno di una dieta sana, gli effetti positivi sulla salute sono vari. Fra i tanti, è un ingrediente che previene e riduce le infiammazioni, allevia i dolori articolari e in generale è un potente antidolorifico. A livello digestivo, favorisce le funzioni dello stomaco e protegge le attività epatiche. Come antiossidante, limita l’azione dei radicali liberi. Inoltre rafforza le difese immunitarie, favorisce la disintossicazione dell’organismo, previene le infezioni batteriche, cicatrizza le ferite. Agisce anche a livello cerebrale, incrementando la velocità di auto-guarigione del cervello e le capacità mnemoniche.

Come utilizzarla in cucina

Se consumata in polvere, ogni giorno è utile assumere circa un cucchiaio di curcuma, senza esagerare nelle quantità. La complessità nella sua assunzione consiste nella bio-disponibilità, ossia la difficoltà di assorbimento da parte dell’organismo.

Per ovviare a questo aspetto, basta associarla a poco pepe nero oppure un grasso vegetale, come l’olio d’oliva. Per sfruttare al meglio le proprietà benefiche di questo ingrediente, sarebbe meglio utilizzarla a crudo. Questo vuol dire aggiungerla alla ricetta soltanto a fine cottura, per non perdere le sostanze preziose al suo interno.

Il golden milk

Inserirla nell’alimentazione quotidiana non è affatto complicato, perché il sapore si adatta a numerose ricette. Perfetta per le zuppe, i risotti, le tisane, le verdure, gli impasti dolci e salati. Con questa spezia dorata si prepara anche il famoso golden milk, una bevanda dal colore intenso e dai tanti benefici. Si prepara con pochissimi ingredienti naturali ed è efficace per contrastare molti disturbi. Tra i tanti, lenisce i dolori muscolari, mestruali, abbassa il colesterolo, calma la tosse e il raffreddore e depura il fegato.

 

 

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24