golden milk

Golden Milk: il rimedio naturale Ayurvedico per depurarsi e perdere peso

intopic.it feedelissimo.com  
 

Scopriamo tutti i benefici del golden milk, una bevanda  molto utilizzata dalla medicina ayurvedica per depurare e disinfiammare l’organismo.

Che cos’è il Golden Milk

Il golden milk, letteralmente “latte d’oro”, deve il suo nome sia al colore conferito dalla curcuma sia alle sue proprietà “miracolose” che la rendono apprezzabile quanto l’oro.

Si tratta di una bevanda calda a base di latte, meglio se vegetale, e curcuma.

Il colore dorato nonché le straordinarie proprietà depuranti, disinfiammanti, lenitive e dimagranti di questo composto sono dovute proprio alla curcuma e , più precisamente, alla curcumina, il principio attivo presente nella spezia.

Il golden milk viene utilizzato all’interno della medicina ayurvedica che punta a ristabilire l’equilibrio all’interno dell’organismo attraverso una visione olistica e completa del soggetto, visto come un tutt’uno fatto di mente, corpo e spirito.

Si prepara semplicemente mescolando un cucchiaino di pasta di curcuma (preparata con curcuma in polvere e un po’ di acqua calda oppure già pronta in commercio, nelle erboristerie o nei negozi specializzati) in un bicchiere di latte caldo. Si può dolcificare con miele, sciroppo di acero o succo di agave per potenziarne gli effetti benefici arricchendo il golden milk con i minerali e le vitamine contenuti in questi dolcificanti naturali.

golden milk e proprietà della curcuma

Proprietà del golden milk

  1. Depura il fegato: la curcuma stimola la funzione epatica e promuove l’eliminazione delle tossine migliorando, quindi, la circolazione del sangue, il drenaggio dei liquidi e la salute di tutto il corpo.
  2. Disinfiamma: il golden milk, grazie alla curcumina, ha un forte potere lenitivo e disinfiammante e aiuta a prevenire problemi come ulcere e gastriti.
  3. Aiuta a dimagrire: la curcuma ha una leggera funzione termogenica, cioè aiuta ad accelerare il metabolismo e, dunque, aiuta a bruciare più calorie e a perdere peso.
  4. Rinforza il sistema immunitario: grazie alle proprietà antibatteriche della curcuma, il golden milk rende le difese immunitarie più forti e protegge da virus, batteri o semplici malanni di stagione come raffreddore e influenza.
  5. Abbassa il colesterolo: la curcuma aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue e, dunque, aiuta a prevenire patologie legate all’apparato cardiovascolare come ictus e infarti.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Samanta Airoldi

Samanta Airoldi
Nasco in quello scrigno fatto di mare e pesto chiamato Genova. Dopo aver conseguito Laurea e Dottorato in Filosofia sono andata a vivere per un periodo a Dublino e poi a Milano, dove tutt'ora mi trovo. Scrivo libri di Filosofia Politica e Sociale, collaboro con blog e web magazine e vivo una tranquilla e folle vita da Vegana/Animalista/Ambientalista seguace della Decrescita Felice.