DNA umano sintetico: gli scienziati ci lavorano, ma i dibattiti sono tanti

Jef Boeke, direttore dell’istituto per la Genetica dei Sistemi dell’Università di New York ha affermato a CNBC che l’integrazione di un DNA sintetico nelle cellule dei mammiferi (esseri umani inclusi) potrebbe avvenire in quattro, o cinque anni.

Alcuni esperimenti preliminari sono già in corso e l’obiettivo dei ricercatori è quello di raccogliere 100 milioni di dollari per sostenere il progetto.

Daily Mail, un noto giornale online, ha affermato che tale sviluppo potrebbe portare ad ottenere più facilmente gli organi per i trapianti e sviluppare più facilmente immunità per i virus.

Però, iniziano a sorgere i primi dubbi. Qualcuno ha messo in discussione questo sviluppo in quanto ci può essere una speculazione sulla creazione di embrioni geneticamente modificati.

Oltre 100 esperti di genetica per lo sviluppo del DNA sintetico

Science Alert ha riferito che lo scorso maggio, più di 100 esperti di genetica e bioingegneria sono stati convocati alla Harvard Medical School per una riunione a porte chiuse sul progetto del genoma sintetico. La riunione segreta è stata criticata, perché la discussione di un qualcosa che riguarda l’umanità non dovrebbe essere discussa in privato. Il gruppo ha poi pubblicato un documento in Science, spiegando la direzione del progetto ed è stato pubblicato un documento che spiega gli obiettivi.
Un altro step per rendere il progetto più aperto al pubblico, Boeke ha detto che una discussione aperta si terrà dal 9 al 10 maggio a New York. La discussione sarà sulla tabella di marcia del progetto genoma, incluso l’impegno etico, sociale e legale.
«Abbiamo un periodo da quattro a cinque anni, che può essere parecchio tempo per discutere della saggezza di tale progetto, se le risorse dovrebbero progredire in quella direzione o in un’altra», ha detto Boeke. «Ogni volta che si tratta dell’essere umano, ognuno ha un’opinione e vuole che la propria voce sia ascoltata. Vogliamo ascoltare ciò che la gente vuole dire».

Il GP-Write (così si chiama il progetto genoma) è riportato come il seguito del successo del Progetto Genoma Umano (HGP). Si tratta di una ricerca scientifica internazionale che ha lo scopo di comprendere appieno i geni umani. Ci sono voluti 13 anni e 3 miliardi di dollari per completare il progetto del genoma umano.

Fonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: