Ducati presenta la comunicazione tra auto e moto

Ducati presenta la comunicazione tra auto e moto

Condividi su:

 

Ducati presenta la comunicazione tra auto e moto: con Audi e Ford, al CES di Las Vegas 🚗 🔗 

Las Vegas, 14/01/2019 – Ducati presenta la comunicazione tra auto e moto: con Audi e Ford, al CES di Las Vegas gli sviluppi della tecnologia per la sicurezza.

Ducati presenta la comunicazione tra auto e moto 1
Neuburg, 03.07.2018: xxx. Foto: Lukas Barth

[adrotate banner=”37″]


Ducati presenta la comunicazione tra auto e moto:⋅Sperimentazione e ricerca Ducati per la sicurezza ⋅ “Multi-strada 1260” con dimostrazione del progetto ConVeX (Connetted Vehicle to Everithing) ⋅ Ducati – Audi – Ford insieme a Qualcomm per la sicurezza in auto e moto.



Ducati presenta la comunicazione tra auto e moto con Audi e Ford insieme a Qualcomm

Ducati presenta la comunicazione tra auto e moto 2
Neuburg, 03.07.2018: xxx. Foto: Lukas Barth

Il marchio Ducati è sinonimo di ricerca ed innovazione; infatti nel settore sicurezza, con Audi e Ford, porta negli USA la prima dimostrazione del sistema di comunicazione tra veicoli, infrastrutture e pedoni.

Ducati Motor Holding – Audi AGFord Motor Company – Qualcomm Technologies Inc. hanno concentrato le loro forze per dare una spinta decisiva allo sviluppo delle tecnologie C-V2X; si tratta dell’innovativa comunicazione diretta tra gli utenti in strada utile anche per il problema traffico e la guida autonoma. Quindi, a testare e divulgare il progetto, al CES di Las Vegas, ci sono non solo le due Case automobilistiche ma anche la Ducati Multistrada 1260.




I processori Qualcomm 9150* equipaggiamo i veicoli impegnati per simulare diverse situazioni di guida che si ripetono nel quotidiano. Dunque parliamo, per esempio, dei pericoli legati alle intersezioni a quattro vie prive di segnaletica; quindi, nella fattispecie, il sistema interpreta e gestisce il diritto di precedenza dei singoli veicoli elevando il livello di sicurezza.

Ducati presenta la comunicazione tra auto e moto per la sicurezza globale

Il CES 2019 a Las Vegas ha svolto la funzione di vetrina per portare a conoscenza del grande pubblico i test riguardanti le comunicazioni:

  • da veicolo a veicolo (V2V);
  • inoltre da veicolo a pedone (V2P);
  • ed infine da veicolo a infrastruttura (V2I).

Il test V2V permette di introdurre e presentare la funzionalità IMA (Intersection Movement Assist); cioè la comunicazione testuale, via messaggi, diretta ai guidatori in situazioni di rischio collisioni nei pressi di un incrocio.

Naturalmente non è di minore importanza la salute sei pedoni per i quali entrerebbe in azione il sistema veicolo-pedone (V2P).

A completare la dimostrazione degli sviluppi nel campo della sicurezza c’è la comunicazione veicolo-infrastruttura (V2I) con la funzionalità Road Works Warning (RWW). Tale funzione fornisce informazioni sugli intralci che ostacolano la viabilità come, per esempio, i cantieri, restringimenti di carreggiata od ostacoli.

Le parole significative di Pierluigi Zampieri che ha la carica di Responsabile Innovazione in Ducati Motor Holding:

«Queste dimostrazioni replicano situazioni in cui l’utilizzo di tecnologie avanzate può migliorare in modo significativo la sicurezza dei motociclisti. I sistemi di comunicazione diretta C-V2X sono uno dei progetti chiave della “Ducati 2025 Safety Road Map”… il CES di Las Vegas offre una vetrina unica ed estremamente efficace per comunicare il lavoro svolto fino ad oggi e proiettare verso il futuro sforzi e obiettivi di questo importante progetto dedicato alla sicurezza, in cui Ducati crede fermamente.»

Ducati presenta la comunicazione tra auto e moto a Las Vegas dopo la novità ConVeX di Luglio in Germania

Questa prova segue quella di Luglio scorso in Germania che ha mostrato, per la prima volta in Europa, il progetto ConVeX (Connetted Vehicle to Everything). parte fondamentale della linea strategica Ducati nella sua “Safety Road Map 2025”, destinata allo sviluppo di nuovi sistemi e tecnologie di sicurezza. I primi passi di questa strategia sono l’estensione a tutta la gamma Ducati dell’ABS Cornering e l’introduzione sul mercato, nel 2020, di una moto dotata di radar anteriore e posteriore.

Note:

*Il chip Qualcomm 9150 C-V2X è prodotto da Qualcomm Technologies, Inc. e/o dalle sue consociate. Qualcomm è un marchio di fabbrica di Qualcomm Incorporated, registrato negli Stati Uniti e in altri paesi.

Notizie da Las Vegas:

LG illunima il CES di Las Vegas con la LG oled falls.

LG HomeBrew per la Birra in capsule come il caffé.

Altre notizie di tecnologia sulla pagina dedicata del sito.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".