Elon Musk: premio di 100 milioni di dollari a chi sviluppa una tecnologia per catturare il carbonio

Elon Musk supera Bill Gates: la seconda persona più ricca al mondo

 

Secondo il Bloomberg Billionaires Index, Elon Musk supera il co-fondatore di Microsoft Bill Gates. Il sorpasso lo fa diventare la seconda persona più ricca al mondo. Il patrimonio netto del CEO di Tesla si attesta ora a circa 128 miliardi di dollari, dopo essere aumentato di 100 miliardi quest’anno. Troviamo un divario considerevole tra Musk e il primo posto, attualmente detenuto dal CEO di Amazon Jeff Bezos. Quest’ultimo ha un patrimonio netto di circa 182 miliardi di dollari. A gennaio, Musk si è classificato al 35° posto nella lista, riferisce Bloomberg.

La rapida ascesa di Musk nella lista è stata guidata principalmente dal prezzo delle azioni di Tesla. L’azienda automobilistica ha attualmente una capitalizzazione di mercato di quasi 500 miliardi di dollari, dopo aver iniziato l’anno a meno di 100 miliardi. Il The Guardian riferisce che Tesla ha la più alta capitalizzazione di mercato di qualsiasi azienda automobilistica al mondo. Questi numeri li ha raggiunti nonostante produca una frazione delle auto delle case automobilistiche più affermate. Quest’anno prevede di produrre 500.000 auto, rispetto alle circa 10 milioni di un’azienda come Toyota. Secondo Bloomberg, circa tre quarti del patrimonio netto di Musk è costituito da azioni Tesla.

Elon Musk supera Bill Gates: come ha fatto a raggiungere questo traguardo?

Anche l’altra grande impresa di Musk, SpaceX, ha avuto un recente successo. La scorsa settimana la compagnia ha trasportato quattro astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale a bordo della sua navicella spaziale Crew Dragon. Segue il primo volo nello spazio con equipaggio della compagnia nel maggio di quest’anno.

Bill Gates è stato in cima all’indice dei miliardari per anni fino a quando è stato superato da Jeff Bezos nel 2017. Bloomberg osserva che Gates avrebbe probabilmente una ricchezza netta più elevata in questo momento se non avesse dato così tanti soldi in beneficenza. Tra essi, troviamo gli oltre 27 miliardi di dollari che ha donato attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation dal 2006.

Gates e Musk hanno avuto alcuni disaccordi di alto profilo quest’anno. A settembre, Musk ha detto che Gates “non aveva idea” della fattibilità dei camion elettrici, dopo che il co-fondatore di Microsoft ha affermato che i semirimorchi elettrici, insieme alle navi da carico elettriche e ai jet passeggeri, “probabilmente non” saranno mai pratici. All’inizio di quest’anno Gates ha detto alla CNBC che Musk dovrebbe evitare di fare grandi previsioni su aree che non conosceva, dopo che il CEO di Tesla ha minimizzato il rischio della pandemia Covid-19.

Musk ha superato il CEO di Facebook Mark Zuckerberg la scorsa settimana quando è diventato la terza persona più ricca dell’Indice dei miliardari. Da allora Zuckerberg è sceso al quinto posto in classifica dopo essere stato superato dall’uomo d’affari francese Bernard Arnault.

Via

Fonte immagine copertina: Forbes

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Francesco Menna

Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com