Festival Sanremo 2021: regolamento

Festival Sanremo 2021: regolamento, date, big, giovani

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Prossimo Festival di Sanremo 2021: novità regolamento, date, cantanti big e giovani

Sanremo, lì 25 ottobre 2020 – Svelate le novità introdotte dal Direttore Artistico Amadeus sul regolamento del prossimo Festival di Sanremo che si terrà nel 2021.


Il prossimo Festival di Sanremo 2021 porta con sé tradizione e novità volute dal Direttore Artistico Amedeo Umberto Rita Sebastiani, alias Amadeus; dunque vediamo insieme le variazioni che caratterizzeranno le serate del concorso musicale.

🎤  🎶

Festival della canzone italiana 2 – 6 marzo 2021

Il Festival della canzone italiana (in onda su Rai1, Radio2 e RaiPlay) entrerà nel vivo a partire dal 2 marzo prossimo fino alla finale del successivo 6 marzo. Tra le novità alcune sono particolarmente importanti.

 

Novità regolamento Festival di Saremo 2021

Il Direttore Artistico Amadeus, in sintonia con i vertici di Rai1, ha introdotto alcune variazioni per le serate che si svilupperanno nella 5 giorni della manifestazione canora di riferimento per la canzone italiana.

 

Voti

Si parte sùbito con la più grande novità, che ha sollevato non pochi dibattiti nel corso delle varie edizioni della manifestazione canora; infatti, nel corso delle prime due serate (martedì 2 e mercoledì 3) del Festival di Sanremo 2021 non sarà solo Giuria Demoscopica a votare. Il pubblico potrà esprimere il proprio apprezzamento per le canzoni grazie al ritorno del Televoto.

 

Canzoni d’autore

Poi, a caratterizzare il terzo giorno del concorso, che si svolgerà giovedì 4 marzo 2021, sarà il tema della serata: la “Canzone d’autore”; dunque, gli artisti “Big” saranno chiamati ad interpretare le canzoni d’autore e potranno scegliere all’interno dell’intero repertorio della canzone italiana; le canzoni non saranno legate necessariamente alla storia del Festival di Sanremo. In questa serata gli artisti in gara potranno esibirsi da soli o con ospiti e saranno giudicati dai musicisti e vocalist dell’Orchestra; la votazione avrà valore anche per la classifica generale della categoria “Big“.

 

Nuove Proposte

Infine, per questa edizione 2021, verrà meno una competizione dalla forte carica adrenalinica per chi è alle prime armi con il palcoscenico del Festival di Sanremo: Amadeus ha eliminato la “sfida diretta” nella gara tra le “Nuove Proposte”. Il concorso prevede 2 gironi, composti ciascuno da 4 cantanti che si esibiranno solo 2 in due giorni: il 2 ed il 3 marzo; poi, sarà finale. È previsto dal regolamento che i primi due classificati nei rispettivi gironi proseguano verso la sfida finale; la conquista del titolo di vincitore della categoria “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2021 (venerdì 5 marzo) sarà, quindi, sfida a 4.

 

Giuria della Sala Stampa – Giuria Demoscopica – Televoto

Tornando al tema centrale delle votazioni. Nel corso del Festival di Sanremo 2021 la Sala Stampa non farà da cornice; infatti venerdì 5 marzo, sarà chiamata ad esprimere la propria preferenza per la votazione che riguarda i Big; inoltre parteciperà alla proclamazione del vincitore della categoria Nuove Proposte esprimendo il proprio giudizio insieme alla Giuria Demoscopica ed al pubblico, attraverso il Televoto.

Giuria della Sala Stampa, Giuria Demoscopica e Televoto saranno determinanti nel corso della serata finale, fissata per sabato 6 marzo 2021, in due diverse occasioni; infatti i voti congiunti porteranno prima alla selezione dei nomi 3 finalisti scelti tra i Big in gara, poi alla proclamazione il vincitore della 71ᵃ edizione della Canzone Italiana, Festival  di Sanremo 2021.

🎤  🎶

Sanremo Giovani 17 dicembre 2020: elenco cantanti big e nuove proposte Festival 2021

Novità da sottolineare. L’elenco dei 20 Campioni in gara sarà svelato nel corso di Sanremo Giovani (Rai1, Radio2 e Raiplay) in prima serata il 17 dicembre; inoltre durante la trasmissione saranno selezionati i 6 giovani che, insieme ai 2 vincitori del concorso Area Sanremo 2020, parteciperanno al Festival  di Sanremo 2021 nella categoria “Nuove Proposte”.

🎤  🎶

Regolamento Festival Sanremo 2021: votazioni, giurie e premi serata per serata

 

VOTAZIONI sezione CAMPIONI

Attraverso i quattro sistemi di votazione (Giuria Demoscopica, Giuria della Sala Stampa, Televoto, componenti l’Orchestra del Festival) si arriverà a definire le graduatorie.

Prima Serata e Seconda Serata voteranno:

  • la Giuria Demoscopica;
  • il pubblico tramite Televoto.

Le due votazioni avranno un peso del 50% ognuna.

Nel corso della Terza Serata voteranno i musicisti e i coristi componenti l’Orchestra del Festival. Le votazioni avranno valore per la determinazione di una nuova classifica delle 20 canzoni/Artisti in gara.

Nella Quarta Serata voterà la Giuria della Sala Stampa. All’esito delle votazioni, verrà stilata da Rai una nuova classifica delle 20 canzoni/Artisti in gara.

Nella Quinta Serata (Serata Finale) voteranno:

  • la Giuria Demoscopica;
  • la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web;
  • il pubblico, attraverso Televoto.

 

I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%, Giuria della Sala Stampa 33%, Televoto 34 %. Al termine verrà stilata una classifica delle canzoni/Artisti.

I risultati di tutte le votazioni precedenti saranno azzerate ed avrà luogo una nuova votazione, delle 3 canzoni/Artisti risultate ai primi posti, sempre da:

  • Giuria Demoscopica;
  • Giuria della Sala Stampa;
  • pubblico, attraverso Televoto.

I tre sistemi di votazione avranno un peso di: Giuria Demoscopica 33%, Giuria della Sala Stampa 33% e Televoto 34 %. La canzone/Artista prima in quest’ultima classifica sarà proclamata vincitrice del Festival di Sanremo 2021.

VOTAZIONI sezione NUOVE PROPOSTE

Attraverso i tre sistemi di votazione (Giuria Demoscopica, Giuria della Sala Stampa, Televoto) si arriverà decretare la canzone/Artista vincitrice della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021.

Nella Prima e Seconda Serata voteranno:

  • la Giuria Demoscopica;
  • il pubblico tramite Televoto.

Le votazioni avranno un peso del 50% ognuna nella determinazione di una classifica delle canzoni/Artisti in gara eseguite in Serata.

Nella Quarta Serata voterà:

  • la Giuria Demoscopica;
  • la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web;
  • il pubblico tramite Televoto.

I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%, Giuria della Sala, 33%, Televoto 34%.

Le votazioni determineranno una classifica 4 canzoni/Artisti rimaste in competizione ed eseguite in Serata. La canzone/Artista prima in classifica verrà proclamata vincitrice della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021.
Festival su Raiplay

Account Twitter del Festival.

 

Torna alla Homepage

Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Avatar
Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".