#GRF19

#GRF19: la Giornata di Raccolta del Farmaco

intopic.it feedelissimo.com  
 

#GRF19: la Giornata di Raccolta del Farmaco. Sabato 9 febbraio si terrà la XIX edizione in 104 province e oltre 4.500 farmacie che aderiscono all’iniziativa

#GRF19 è l’hashtag che caratterizza la nuova Giornata di Raccolta del Farmaco che permette di acquistare un farmaco da banco da donare agli indigenti.

I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.700 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

 Torna la Giornata di Raccolta del Farmaco (#GRF19), alcuni numeri del 2018

Durante la GRF del 2018, sono state raccolte 376.692 confezioni di farmaci, per un controvalore economico pari a 2.642.519 euro.

Ne hanno beneficiato oltre 539mila persone assistite dagli enti convenzionati.

In 18 anni, la GRF ha raccolto più di 4.700.000 farmaci, per un controvalore superiore a 28 milioni di euro.

In Italia, sempre nel 2018, 539mila persone povere (il 10,7% dei poveri assoluti) si sono ammalate e hanno chiesto il sostegno degli enti per potersi curare.

In 5 anni (2013–2018), la richiesta di farmaci da parte degli enti è aumentata del 22%, mentre nel 2018, le famiglie povere hanno destinato alla salute solo il 2,54% della propria spesa totale (contro il 4,49% delle famiglie non povere).

Le famiglie povere, in particolare, hanno potuto spendere solo 117 euro l’anno per curarsi (con un aggravio di 11 euro in più rispetto all’anno precedente).

Il resto delle famiglie ne ha potuti spendere 703 (+8 euro rispetto all’anno precedente).

#GRF19: la Giornata di Raccolta del Farmaco 2019 si svolgerà anche nella Repubblica di San Marino

Ha ottenuto inoltre, l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e il Patrocinio del Congresso di Stato e dell’Istituto per la Sicurezza Sociale.

La Giornata di Raccolta del Farmaco anche in Abruzzo. In circa cinquanta farmacie di tutta la regione si terrà l diciannovesima edizione della #GRF19

Qui i volontari del Banco Farmaceutico raccoglieranno farmaci da automedicazione da consegnare a numerosi enti assistenziali che si prendono cura delle persone che vivono in stato di povertà in Abruzzo.

Articoli simili: Malattie croniche

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.