Paris e Goggia: la coppia vincente sugli sci
Paris e Goggia: la coppia vincente sugli sci. L’Italia sportiva può esultare per due importanti successi sulla neve
Gli atleti Paris e Goggia, hanno infatti regalato due pesanti medaglie: Dominik Paris si è laureato campione del mondo nel SuperG mentre Sofia Goggia ha vinto l’argento nel SuperG femminile.
E’ sempre bello vedere sul podio sventolare il tricolore soprattutto in una disciplina stagionale come li sci.
Una doppia vittoria quella di Paris e Goggia, che ha il sapore dell’impresa e che conferma l’ottimo stato di forma dei ragazzi.
Dominik Paris dopo la gara ha dichiarato a Raisport:
E’ stata una guerra arrivare al traguardo, si vedeva zero per terra, ma in qualche modo sono riuscito a mollare.
Dopo le vittorie di Bormio e quella a Kiztbuehel è arrivato anche questo oro. E’ davvero un anno magico.
La pista svedese di Are ha portato fortuna anche a Sofia Goggia, tornata in pista dopo tre mesi ac uasa di un infortunio:
Un’altra medaglia, il Mondiale inizia bene. Non mi aspettavo il podio, sono troppo felice.
Paris e Goggia, rivivremo i tempi d’oro di Compagnoni-Tomba?
L’Italia del Circo Bianco non dimenticherà le grandi soddisfazioni e i trionfi che Deborah Compagnoni e Alberto Tomba ci hanno regalato.
Nonostante due gravi infortuni ai legamenti crociati è stata la più vittoriosa sciatrice italiana di tutti i tempi: stiamo parlando di Deborah Compagnoni.
Negli anni in cui ha potuto dimostrare a pieno il suo talento e la sua classe, la valtellinese ha dominato la scena agonistica internazionale, in particolare in slalom gigante, dove tra il 1994 e il 1998 ha conquistato tutti gli ori disponibili tra Olimpiadi e Mondiali.
Infatti il suo palmares recita:
- Olimpiadi: 3 ori e un argento,
- Mondiali: 3 ori,
- Mondiali Juniores: un oro e 2 bronzi.
Alberto Tomba, detto “la bomba” per lo stile aggressivo in pista e per il carattere estroverso, fu uno dei protagonisti dello sci alpino dal 1986 al 1998.
Le sue specialità slalom gigante e speciale nelle quali è considerato uno dei più grandi specialisti delle prove tecniche di tutti i tempi.
Con 50 vittorie complessive in Coppa del Mondo è il quarto sciatore di sempre per numero di successi dopo Ingemar Stenmark, Marcel Hirscher ed Hermann Maier.
Anche la sua bacheca è molto ricca:
- Olimpiadi: 3 ori e 2 argenti,
- Mondiali. 2 ori e 2 bronzi,
- Coppa del Mondo un trofeo,
- Gigante – Coppa del Mondo 4 trofei,
- Slalom – Coppa del Mondo 4 trofei.
Articoli simili: Airbag sci
Condividi Articolo:


