Fattura elettronica non esclude la copia

Guerra: “Fattura elettronica anche per i forfettari”

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

ROMA – Fattura elettronica anche per i forfettari, parla il sottosegretario all’economia Maria Cecilia Guerra. In un’intervista rilasciata a ItaliaOggi, spiega: «La finalità è fare emergere posizioni da sottoporre a controllo e soprattutto incentivare l’adempimento spontaneo da parte del contribuente. Se sarà necessario verranno messi a punto ulteriori interventi di sostegno».

Poi aggiunge: «L’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica dal 1° gennaio del 2019 ha permesso un recupero di evasione Iva, rispetto al 2018, stimato in 3,5 miliardi di euro».

Fattura elettronica anche per i forfettari, parla il sottosegretario Guerra

Guerra precisa poi che «la richiesta di estendere l’obbligo di fatturazione elettronica anche a questi operatori è venuta dalle Commissioni finanze di Camera e Senato. Comporta l’abrogazione della norma che attualmente li esenta da tale obbligo (contenuta al comma 3 dell’articolo 1 del decreto legislativo 127/2015). Va sottolineato che il passaggio alla fatturazione elettronica permetterà a questi operatori di ridurre i propri costi grazie al pacchetto di programmi per la gestione delle e-fatture e al sistema di archiviazione digitale messi a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle entrate».

E infine: «Il rispetto della normativa europea sulla privacy e la tutela massima dei dati del contribuente orienteranno sicuramente l’azione del governo, ma non bisogna confondere questa tutela necessaria con un presunto diritto a nascondere i dati relativi alla base imponibile delle diverse imposte al fisco».

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24