Home staging: di cosa parliamo? In Italia ci vogliono circa 8 mesi per vendere un’abitazione ma c’è una soluzione per fare prima
Fino a pochi anni fa, infatti, l’home staging e la figura dell’home stager era poco conosciuta in Italia.
Si tratta cioè di un professionista che unisce diverse competenze (design d’interni, decorazione, fotografia e marketing immobiliare) per preparare le abitazioni alla vendita o all’affitto.
Non una ristrutturazione, ma un allestimento temporaneo basato su colori, complementi d’arredo, elementi decorativi e illuminazione, completato da un servizio fotografico, studiato per attrarre il giusto target di compratori.
L’Home Staging Lovers HSL, associazione di categoria degli Home Stager italiani, ha a sua volta elaborato dati interessanti in merito alla vendita delle case
I numeri infatti parlano di una riduzione di tempi pari a 50 giorni.
I dati elaborati dalle associazioni di categoria dimostrano quindi che chi si affida a loro per allestire l’abitazione prima metterla sul mercato conclude l’affare 4 volte più velocemente.
Non solo: riesce a farlo a prezzo più alto. Vantaggi anche per le locazioni turistiche extra alberghiere.
Dal sondaggio effettuato emerge inoltre che il fenomeno home staging riguarda tutto il territorio nazionale, a partire dalle grandi città, ma non solo.
Il 61% dei lavori di home staging per la vendita si concentra infatti in tre regioni:
- Lazio (23%),
- Emilia Romagna (21%),
- Lombardia (17%).
- A seguire:
- Veneto e Sardegna (7% ciascuna),
- Toscana (6%),
- Umbria e Liguria (4%),
- Sicilia e Piemonte-Valle d’Aosta (3%).
Per quanto riguarda gli allestimenti finalizzati agli affitti invece guida la classifica:
- il Lazio (31%),
- seguito da Lombardia (20%),
- Piemonte-Valle d’Aosta ed Emilia Romagna (9,5%),
- Sicilia e Sardegna (6% rispettivamente),
- Toscana, Abruzzo-Molise e Marche (3% ciascuna).
InfinelLa classifica degli interventi su immobili turistici vede al primo posto:
- il Lazio (19%),
- a seguire Veneto (14%),
- Lombardia (12%),
- Sardegna, Emilia Romagna e Toscana (9,5% ciascuna),
- Sicilia, Umbria e Piemonte-Valle d’Aosta (5%).
Vendere presto e bene la propria casa; un fenomeno dunque che gli italiani stanno imparando a conoscere
E il fattore tempo, spiega la presidente di Home Staging Lovers Fosca de Luca, è fondamentale per concludere un buon affare:
In un mercato ribassista, è importante ridurre i tempi di vendita, perché vendere prima significa vendere a un prezzo superiore.
E anche sul fronte delle locazioni a lungo termine, i nostri associati rilevano canoni annui del 10% più alti rispetto al mercato e media dei tempi di affitto di 10 giorni.
È un lavoro in cui non ci si improvvisa ed è per questo che puntiamo moltissimo sulla formazione per i nostri soci, sempre al passo con l’evoluzione del mercato.
I dati raccolti dalle associazioni di categoria dunque evidenziano proprio questo aspetto: lo sconto medio post home staging è del 5,6% contro il 10,5% della media italiana rilevato sempre da Bankitalia.
L’home staging, inoltre, è un valido strumento per valorizzare anche gli immobili destinati al turismo, che si collocano sul mercato con un prezzo di locazione più alto del 20% e registrano un aumento del tasso di occupazione medio del 30%.
Foto: Hsl_Convention2018@Elisa Garosi