Luna fragola di giugno

La Luna Fragola di giugno: tutti col naso all’insù

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

La Luna Fragola di giugno: tutti con il naso all’insù. La sesta delle 12 fasi di luna piena dell’anno, è considerata la più dolce

Dopo la Superluna, un altro momento romantico nei cieli italiani: lunedì 17 si potrà ammirare la Luna Fragola di giugno.

In realtà, purtroppo, in Italia non sarà possibile ammirarla nella sua fase più luminosa

L’evento infatti è previsto dalle 21 circa all’orizzonte e tramonterà alle 5:40 del giorno dopo; uno spettacolo meraviglioso già visibile e si protrarrà quindi fino alla mattina di martedì 18.

La giornata di martedì inoltre vivrà un altro momento astrale di grande importanza: il proiettile del Sistema Solare tra Mercurio e Marte.

I due pianeti infatti si troveranno vicinissimi a Ovest.

Subito dopo ci sarà anche la congiunzione tra Luna e Saturno, visibili nella costellazione del Sagittario a Est.

Tornando alla Luna Fragola, il suo nome ha una spiegazione ben precisa

E’ infatti un omaggio ai raccolti di fragole che in questo periodo dell’anno i nativi americani algonchini facevano in Nord America.

In Europa invece, come riporta l’Huffington Post, è detta Luna di Miele non solo per la consuetudine di sposarci a giugno ma anche perché questo è il mese dalla maturazione del miele.

Un mese, quello di giugno, davvero bello dunque sotto il profilo astronomico visto che il 21 giugno c’è il solstizio d’estate e oggi, è in programma un “valzer” tra Luna e Giove.

Luna Fragola, la sesta luna piena: le altre?

Nel 2019 dunque sono previste altre 6 lune piene, ecco quando:

  • 16 luglio,
  • 15 agosto,
  • 14 settembre,
  • 13 ottobre,
  • 12 novembre,
  • 12 dicembre.

Ricordiamo infine che per Plenilunio (luna piena) s’intende quella fase lunare in cui l’emisfero lunare illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra.

Questo succede perché la posizione del satellite è opposta a quella del Sole rispetto alla Terra. In questo modo la Luna risulta visibile per l’intera notte.

Photo by Taísa Maar from Pexels

 

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.