Adozioni di animali in crescita

Adozioni di animali in crescita, i numeri dell’Enpa

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.comSegnala a Zazoom - Blog Directory
 

Adozioni di animali in crescita, i numeri dell’Enpa. Il lockdown, la necessità di restare a casa, ha portato in molti a cercare un animale domestico

Infatti dai dati dell’Enpa si notano le adozioni di animali in crescita nel 2020.

Durante l’anno della pandemia e dei lockdown, l’Ong ha infatti trovato casa in Italia a 8.100 cani e 9.500 gatti, oltre il 15% in più rispetto al 2019, per un totale di 17.600 animali domestici.

Un incremento dunque che sale fino al 20% o al 40% in città come Treviso dove, su 147 cani ne ha fatti adottare 100; oppure Perugia dove hanno trovato famiglia 96 cani e 70 gatti e Monza.

Un numero in crescita anche nel Sud Italia: a Sa Severo (Foggia), ad esempio, le adozioni sono passate dai 106 cani del 2019 ai 161 del 2020.

La voglia di sentirsi meno soli, il desiderio di avere qualcuno vicino soprattutto per le persone anziane o disabili, ha giocato un ruolo importante.

Più adozioni, meno cessioni economiche

L’Enpa ha altresì registrato una riduzione di questo elemento; le cause sono state quasi sempre legate a conseguenze della pandemia.

Economiche e, purtroppo, in molti casi di decessi e figli dei proprietari degli animali che non hanno voluto prendersi cura degli animali domestici dei genitori.

Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa, commenta dal canto suo questi numeri:

Questo forse è il piccolo miracolo di questa pandemia.

Un miracolo che ha visto protagonisti gli animali presenti nelle nostre case che con il loro affetto ed amore incondizionato ci hanno aiutato in questo momento difficile; da evidenziare anche l’insostituibile ruolo dei volontari i quali in pieno lockdown hanno incrementato il loro impegno a favore degli animali.

Uno scambio che ha dato tanto a noi e che ha riconosciuto a loro un ruolo fondamentale nelle nostre famiglie.

Questi dati raccontano il desiderio e la riscoperta di condividere con loro la nostra vita, le nostre emozioni e i nostri momenti più difficili.

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.