La giornata internazionale del cane

La giornata internazionale del cane

Condividi su:

 

La giornata internazionale del cane. Oggi ci celebra nel mondo la festa del miglior amico dell’uomo, simbolo in assoluto della fedeltà

Nasce dunque nel 2004 in Usa la giornata internazionale del cane su iniziativa dell’esperta di animali domestici Colleen Paige.

La data scelta inoltre ha un motivo bene preciso: è il giorno in cui la famiglia di Colleen adottò il primo cane quando lei aveva 10 anni.

Da allora, gli animalisti di vari paesi in tutto il mondo hanno dato voce alla sua iniziativa di dedicare una giornata ai cani, che oggi si festeggia ovunque.

Un amico a 4 zampe, il più fedele di tutti, quello che riconosce la macchina o i passi del proprio padrone a distanza di metri; quello che capisce gli stati d’animo ed è sempre pronto a stare vicino all’amico umano.

Il cane e la giornata che lo celebra anche in Italia dove il legame con l’uomo è sempre più forte

Il Rapporto Italia del 2020, mette in evidenza infatti come nel 2019, la percentuale di chi ha un animale domestico era del 33,6%, nel 2018 del 32,4%. La scelta del cane tra le mura domestiche è poi del 48,8%.

Quindi quasi la metà degli italiani sceglie il cane e la giornata risulta essere più importante in tempi di Codiv e vacanze

A tal proposito Ca’ Zampa ha messo a punto 5 consigli per coniugare i due aspetti e Marco Maggi, coordinatore servizi veterinari Ca’ Zampa, precisa:

E’ importante dire subito che le vacanze, e in generale il tempo che si trascorre con il proprio pet, vanno passate in tranquillità e relax soprattutto ora.

Ribadisco che l’Oms a più riprese ha chiarito che ad oggi non ci sono studi che dimostrano che è possibile un contagio da pet a uomo; ma è opportuno continuare a seguire, anche in vacanza, delle regole di igiene anche per il proprio pet.

Prima di partire, così come facciamo in Ca’ Zampa, raccomando di fare visita al proprio veterinario per un check up e per qualche consiglio utile.

Ecco dunque i 5 consigli utili:

  • Agenda di viaggio: è sempre bene portare con sé il libretto delle vaccinazioni e il certificato di buona salute. Se si va all’estero, anche il passaporto;
  • Check up estivo: è opportuno fare un controllo al sistema cardiocircolatorio e allo stato della pelle, orecchie e polpastrelli;
  • Stop ai parassiti: prima di partire si consiglia un ultimo richiamo trattamento anti parassitario che includa un test Filaria e/o Leishmania; un trattamento contro pulci e zecche e un rapido check up dermatologico per controllare cute e mantello;
  • Igienizzati e contenti: vanno messi in valigia shampoo e salviette igienizzanti (possibilmente a base di Clorexidina);
  • Menù da bagnasciuga: Se la preferenza è per il cibo industriale, basta portare con sé crocchette e scatolette oppure comprarle nei negozi. Nel caso di “pappa” fatta in casa, sarebbe meglio abituare l’amico a quattro zampe a pet food industriale e tradizionale almeno 15 giorni prima di partire.
 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24