Condividi su:
Il campione italiano salto a ostacoli è Luca Marziani. Il 42enne di Civita Castellana conquista il secondo titolo della sua carriera
Argento per Giulia Martinengo Marquet e bronzo per Fabio Brotto, ma il campione italiano di salto ostacoli è dunque il 1° aviere scelto Luca Marziani in sella a Lightning, nel verde campo gara del Circolo Ippico Le Siepi di Cervia.
Con questa medaglia d’oro il quarantaduenne di Civita Castellana in provincia di Viterbo, conquista il suo secondo titolo tricolore; dopo quello vinto nel 2019 a San Giovanni in Marignano, in quell’occasione in sella a Tokyo du Soleil.
Marziani ha dunque disputato la gara con un altro cavallo, ma si è confermato un campione freddo e implacabile e con due netti nella prova decisiva è salito sul primo gradino del podio.
Il cavaliere italiano e Lightning arrivavano inoltre da una prima prova con 3,94 punti di penalità.
Il doppio netto siglato ha praticamente lasciato invariato il computo finale e consentito al componente del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare di aggiudicarsi l’oro.
Il vincitore è Luca Marziani, le sue parole nel post gara:
È un’emozione diversa rispetto a quella che ho provato nel 2019, anche se non inaspettata, perché ho creduto fortemente in questo cavallo che per certi versi mi ricorda Tokyo; ma che credo che possa esprimere anche qualcosa in più.
A causa dello stop dovuto alla pandemia e all’Herpes virus ho dovuto rivedere la programmazione delle gare; ho avuto però una grande risposta da Lightning in un campionato perfetto anche dal punto di vista della location.
Non è stato facile entrare in campo con la pressione sul collo degli avversari; in particolare con quella di Giulia (Martinengo ndr), ma dovevo fare netto e ci sono riuscito.
Ringrazio tutto il mio team con il quale condivido questo successo e adesso sono davvero molto motivato, perchè non vedo l’ora di essere a Piazza di Siena.
(Nelle foto © Fotoshop di Mario Canteri/Luca Marziani in azione su Lightning)