Il Museo Nazionale del Cinema presenta il restauro di "Maciste Alpino" all'Orobie Film Festival

Il Museo Nazionale del Cinema presenta il restauro di “Maciste Alpino” all’Orobie Film Festival

Condividi su:

 

TORINO – Il Museo Nazionale del Cinema di Torino è presente al Festival diffuso Spirit of the mountain, l’appuntamento che coinvolge una serie di rassegne dedicate a promuovere l’ambiente alpino tramite la collaborazione di Montagna Italia, l’associazione che dà vita a un network di festival cinematografici legati al patrimonio culturale montano. Assolutamente da non perdere.

Il primo appuntamento è a Bergamo con l’Orobie Film Festival – Premio Walter Bonatti, dove giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 20:30, presso il Cinema Gavazzeni di Seriate, verrà proiettata la sonorizzazione di “Maciste Alpino” (1916, regia Luigi Maggi, Luigi Romano Borgnetto, 95’), nella copia restaurata a cura del Museo Nazionale Cinema e della Biennale di Venezia.

Il Museo Nazionale del Cinema presenta il restauro di “Maciste Alpino” all’Orobie Film Festival

Il restauro era già stato presentato con grande successo nel 2023 al Sestriere Film Festival e al Festival Scenario Montagna di Fenestrelle. Nel 1916 l’Italia è in guerra e Maciste non può stare a guardare. Il gigante buono si arruola negli alpini, pronto a scacciare gli austriaci dalle terre patrie a colpi di calci nel sedere. Le spettacolari riprese montane, in cui le truppe si arrampicano sulle vette innevate, sono con ogni probabilità state girate da Giovanni Pastrone.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24