Il Papa dalla parte dei docenti al seminario organizzato in Vaticano
Anche il Papa dalla parte dei docenti. Questa mattina il pontefice si è schierato dalla parte degli insegnanti, ricevendo i partecipanti di un seminario sul tema dell’istruzione.
“Un ruolo cruciale per una vera istruzione di qualità è quello dei docenti, sempre sottopagati”
“Davanti alle sfide dell’educazione“, ha spiegato Bergoglio “un ruolo cruciale per una vera istruzione di qualità è quello dei docenti, sempre sottopagati“. “La loro funzione, come agenti dell’educazione, deve essere riconosciuta e sostenuta con tutti i mezzi possibili“. Ha sottolineato oggi Papa Francesco, parlando chiaramente di docenti sottopagati e ricevendo al Vaticano i partecipanti al Seminario organizzato in Vaticano dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali ed incentrato sul tema “Istruzione: il Patto globale”.
Papa Francesco si è poi soffermato sul ruolo importante della famiglia nell’educazione dei ragazzi a scuola. “Uno dei modi fondamentali per migliorare la qualità dell’educazione a livello scolastico è ottenere una maggiore partecipazione delle famiglie e delle comunità locali ai progetti educativi“.
Gli insegnanti sono gli “artigiani” delle future generazioni
È necessario, ha sottolineato il papa, che abbiano a disposizione “risorse nazionali, internazionali e private adeguate. Sono loro gli “artigiani” delle future generazioni e ora abbiamo docenti sottopagati. Con il loro sapere, pazienza e dedizione trasmettono un modo di essere che si trasforma in ricchezza, non materiale, ma immateriale. Essi creano l’uomo e la donna di domani. L’istruzione di base è oggi un ideale normativo in tutto il mondo”. Educare, infatti, non è solamente trasmettere dei concetti, ma qualcosa che esige da parte di tutti i responsabili – famiglia, scuola, istituzioni sociali – vi si dedichino con solidarietà, ha aggiunto nel suo intervento in spagnolo, oggi “si è rotto il cosiddetto patto educativo”.
Fonte Immagine: Biografieonline