Inquinamento: la CO2 nell'atmosfera ha raggiunto livelli insostenibili

Inquinamento: la CO2 nell’atmosfera ha raggiunto livelli insostenibili

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

La CO2 nell’atmosfera ha superato 415 parti per milione. Effetti allarmanti in termini di inquinamento e conseguenze ambientali.

Inquinamento e CO2 nell’atmosfera

Chi pensa che il problema dell’inquinamento sia un falso problema, una questione da “radical chic annoiati”, sbaglia di grosso. Dalla salute dell’ambiente e dell’ecosistema dipendono la nostra salute e la nostra stessa vita.

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio di Mauna Loa, il biossido di carbonio nell’atmosfera ha superato 415 parti per milione. Questo rappresenta un record mai visto prima nella storia dell’umanità. Dalla sua comparsa sulla Terra, l’essere umano non aveva mai danneggiato così tanto l’ecosistema. I livelli d’inquinamento non avevano mai raggiunto tale preoccupante soglia.

Ma non è tutto. Solo la settimana scorsa sono state dichiarate a rischio di estinzione un milione di specie animali a causa delle mutate condizioni climatiche e ambientali. In particolare alla base del crescente inquinamento ambientale e della catastrofe climatica, vi sono le emissioni di carbonio. Queste ultime sono causate, principalmente, dalle attività industriali e dalle deforestazioni.

Inquinamento e effetto serra

La terra e le acque che occupano il nostro pianeta assorbono ed emettono calore. Le molecole di anidride carbonica hanno la funzione d’ intrappolare questo calore.

I gas serra non vanno demonizzati in toto. Nella giusta misura aiutano a mantenere la giusta temperatura climatica. Se in eccesso, invece, provocano un innalzamento delle temperature che può avere conseguenze molto dannose per il Pianeta e per le vite che lo popolano.

La CO2, o biossido di Cabonio, quando si unisce all’effetto serra, causa un ulteriore innalzamento delle temperature.Livelli insostenibili di CO2 nell’atmosfera rende impossibile la vita sulla Terra.

Secondo il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Agency) il rilascio nell’atmosfera di biossido di Carbonio è tra le principali cause dello sbilanciamento del bilancio energetico della Terra.

Inquinamento ed emergenza clima non sono mai stati così preoccupanti.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24