Internet, i giochi gratis più in voga del momento

Ammettetelo, passate davanti al computer un numero di ore considerevoli nella vostra giornata. Spesso per lavoro, a volte per svago, non così di rado per divertimento. I giochi online sono una delle attività distintive di questo millennio, soprattutto nelle versioni gratuite. Ma quali sono i giochi free-to-play più in voga del momento? Non si parla solo di videogame…

I giochi più praticati su internet

Secondo delle statistiche di fine 2016, il gioco gratuito più praticato su internet è League Of Legends. Il numero di giocatori attivi sul sito è più che raddoppiato negli ultimi cinque anni, per un totale di 70 milioni di account che effettuano almeno un accesso al mese. Si stima che le ore passate su LOL superino il miliardo al mese, sommando tutti gli utenti collegati. Più o meno l’equivalente di 1426 vite umane, basandosi su un’aspettativa di vita di circa 80 anni. Tutti conto che potrebbero lasciare il tempo che trovano, ma forse rendono l’idea di quanto il fenomeno stia diventando influente nella vita degli uomini. Nel mondo degli eSports invece la prima posizione spetta a Hearthstone, che può vantare circa 50 milioni di giocatori al mese.

Un settore in forte crescita per quanto riguarda il free gaming è senza dubbio il gioco d’azzardo. La proliferazione di slot machine a pagamento è stata seguita da versioni gratuite, studiate per permettere agli utenti della rete di divertirsi a costo zero. L’operazione risulta conveniente agli operatori, che offrono un’ampia selezione di giochi free-to-play per avvicinare potenziali clienti al mercato a pagamento. Dati ufficiali Google indicano che il motore di ricerca viene utilizzato circa 55.000 volte al mese per “slot machine gratis”, una cifra strabiliante se paragonata al resto del mercato di giochi online non a pagamento. La seconda specialità più apprezzata è la roulette, con 3.500 ricerche. Anche in questo caso la spinta degli operatori è per la diffusione di più varianti, così da consentire una sperimentazione massiccia da parte degli internauti. Il risultato è la presenza di una quantità strabiliante di roulette gratis, senza bisogno di scaricare alcun software.

I giochi sparatutto

Merita una menzione a parte la categoria degli sparatutto, sempre molto apprezzata dagli amanti di genere. Qui il mercato a pagamento, con l’intramontabile Call Of Duty ma anche nuovi arrivi come Counter-Strike: Global Offensive che in parte offuscano il mondo free-to-play. Nonostante questo esistono alcuni giochi che si stanno facendo conoscere dagli afficted. Uno dei più sorprendenti è Warframe, che rispetto agli altri ha il pregio di essere un gioco cooperativo.

Le diverse missioni possono essere affrontate insieme ad amici o sconosciuti, e il gioco in compagnia è sempre più divertente. Per chi preferisce la guerra in solitaria ci sono opzioni per ogni tipologia: War Thunder fa vestire i panni di un pilota d’aereo durante la seconda guerra mondiale, World of Warships quelli del comandante di una nave. Per chi vuole semplicemente essere un soldato in missione, SKILL è invece la possibilità più gettonata. Certo, ce n’è per tutti i gusti. È questo forse il più grande pregio dell’intero settore dell’online gaming.

 

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. La maggior parte delle conoscenze che ho in ambito tecnologico le ho apprese da autodidatta, riparo Pc e nel tempo libero mi dedico a scrivere articoli su Technoblitz.it di cui sono co-fondatore oltre a scrivere anche su Blastingnews.


Articoli consigliati: